Tesla, produzioni e consegne nell'ultimo trimestre inferiori al precedente

- di: Redazione
 
Dal rapporto sulla produzione e consegna dei veicoli del terzo trimestre dell'anno di Tesla emergono numeri inferiori rispetto ai tre mesi precedenti. Le consegne totali del terzo trimestre del 2023 sono state di 435.059 veicoli, a fronte di una produzione totale di 430.488. Durante il trimestre precedente, Tesla aveva registrato consegne totali di 466.140 e una produzione totale di veicoli di 479.700. Nello stesso periodo del 2022 Tesla ha registrato una produzione totale di 365.923 veicoli e consegne di 343.830.

Tesla, produzioni e consegne nell'ultimo trimestre inferiori al precedente

Secondo una nota della società, ''un calo sequenziale dei volumi è stato causato dai tempi di inattività pianificati per gli aggiornamenti della fabbrica, come discusso nell’ultima conferenza sugli utili, Il nostro obiettivo di volume per il 2023 di circa 1,8 milioni di veicoli rimane invariato''.

Nonostante il rapporto di un calo di quasi il 7% nelle consegne di veicoli rispetto al trimestre precedente, nelle contrattazioni di ieri le azioni di Tesla hanno chiuso quasi invariate a 251,60 dollari.
Il Ceo di Tesla, Elon Musk, nella sua ultima dichiarazione sugli utili di luglio, aveva avvertito che il produttore di auto elettriche ''continuerà a puntare a 1,8 milioni di consegne di veicoli quest’anno”, pur aspettandosi che la produzione del terzo trimestre diminuisse leggermente a seguito delle ''chiusure estive per molti aggiornamenti della fabbrica''.

I numeri ufficiali hanno deluso le aspettative degli analisti di Wall Street, che prevedevano che le consegne di Tesla raggiungessero le 461.640 unità per il periodo terminato il 30 settembre.
Tesla raggruppa le sue consegne in due categorie, veicoli Model S e X e veicoli Model 3 e Y, ma non riporta i singoli modelli o numeri specifici della regione. Le consegne sono l’approssimazione più vicina ai veicoli venduti segnalati dall’azienda.
Tesla ha tagliato i prezzi durante il terzo trimestre sui suoi veicoli in inventario e sui modelli esistenti, esercitando pressioni sui concorrenti affinché seguissero l’esempio.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli