• SIMEST25 850 1

TG Poste: Il viaggio della corrispondenza per Papa Francesco

- di: Marta Giannoni
 
TG Poste: Il viaggio della corrispondenza per Papa Francesco
Il Tg Poste ha parlato del boom di lettere indirizzate al Santo Padre e documentato le diverse fasi di lavorazione, dall’arrivo al Centro di smistamento di Fiumicino alla consegna al Policlinico Gemelli, grazie ai canali della logistica e del recapito di Poste Italiane.

Non c’è miglior messaggero di una lettera per esprimere i sentimenti di affetto e vicinanza. Lo sanno i fedeli che ogni giorno ne indirizzano a migliaia al Santo Padre per esprimergli da ogni parte del mondo devozione e partecipazione e confortarlo in questi giorni di degenza al policlinico Gemelli. Dal momento del suo ricovero ad oggi il Centro di smistamento di Poste Italiane a Fiumicino ha registrato un’impennata del volume di corrispondenza diretta al Vaticano:fino a 150 kg di posta in più al giorno”, spiega Antonello Chidichimo, responsabile del Centro di smistamento. Lettere che si aggiungono ai circa 2 milioni di oggetti postali di piccolo formato, ai 15.000 kg di posta volumetrica e ai 250.000 pezzi di posta che arrivano all’hub di Poste Italiane, come ha documentato il Tg Poste, che ha voluto raccontare il viaggio che le lettere indirizzate al Papa compiono attraverso i canali della logistica e del recapito di Poste Italiane, testimonianza della vicinanza e dell'affetto di fedeli o semplici estimatori della figura del Santo Padre.
Appena arrivato, il flusso di posta giornaliero viene sottoposto ai necessari controlli di sicurezza e successivamente smistata verso le destinazioni finali. La lavorazione della posta destinata alla Santa Sede avviene tramite la CFSM, un macchinario specifico che si occupa della registrazione e della pesatura della posta registrata, con un sistema informatizzato (IPS) che ne garantisce la tracciabilità e l’organizzazione. Una volta completato questo passaggio, i dispacci vengono predisposti per la consegna finale.
La seconda tappa è al Centro di Distribuzione di Poste Italiane di Roma Belsito, situato nella zona nord della Capitale, che copre anche l’area del Policlinico Gemelli. Qui la corrispondenza viene ulteriormente smistata e organizzata in cassette dedicate ai cosiddetti “grandi clienti”, tra cui il policlinico che attualmente ospita il Pontefice. In questi giorni, il flusso di lettere e messaggi indirizzati a Papa Francesco è particolarmente intenso, segno dell'affetto e della vicinanza della comunità internazionale.
Arrivano centinaia di lettere a settimana, è sempre emozionante vedere lettere da ogni parte del mondo destinate al Santo Padreracconta il responsabile del Centro di distribuzione di Roma Belsito, Andrea Di Tommaso in questo momento così delicato, è un ulteriore segnale di affetto e partecipazione”.
Ogni mattina, al riavvio delle operazioni di smistamento, nuove lettere si aggiungono a questo percorso, dimostrando il ruolo fondamentale di Poste Italiane nel garantire che ogni messaggio di sostegno e preghiera giunga a destinazione. 
Link al video: La corrispondenza diretta al Santo Padre

Notizie dello stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
1
22/04/2025
Chi sarà il prossimo Papa? I cardinali si preparano al Conclave più globale della storia
Dopo la morte di Papa Francesco la Chiesa si appresta a eleggere il suo successore tra 135...
21/04/2025
È morto Papa Francesco, il pontefice che ha cambiato il volto della Chiesa
È morto Papa Francesco, il pontefice che ha cambiato il volto della Chiesa
18/04/2025
Pasqua e ponti di primavera: turismo da oltre 9 miliardi secondo CNA
Pasqua e i lunghi ponti di primavera si confermano una vera e propria miniera d’oro per il...
18/04/2025
Vance a Roma, pressing americano sui dazi. Meloni sente von der Leyen dopo l’incontro con Trump
JD Vance, vicepresidente degli Stati Uniti, è atterrato a Roma nelle prime ore del mattino
18/04/2025
Il ritorno della minaccia jihadista in Italia: fermato presunto terrorista in Calabria
Un cittadino tunisino è stato fermato in Calabria dalla sezione antiterrorismo della Digos...
18/04/2025
Mestre, 32enne segregata e violentata per giorni da un branco: arresti e orrore
Una donna di 32 anni è stata vittima di una brutale violenza sessuale collettiva a Mestre
Trovati 24 record
Pagina
1
  • SIMEST25 720