• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

TG Poste: Il viaggio della corrispondenza per Papa Francesco

- di: Marta Giannoni
 
TG Poste: Il viaggio della corrispondenza per Papa Francesco
Il Tg Poste ha parlato del boom di lettere indirizzate al Santo Padre e documentato le diverse fasi di lavorazione, dall’arrivo al Centro di smistamento di Fiumicino alla consegna al Policlinico Gemelli, grazie ai canali della logistica e del recapito di Poste Italiane.

Non c’è miglior messaggero di una lettera per esprimere i sentimenti di affetto e vicinanza. Lo sanno i fedeli che ogni giorno ne indirizzano a migliaia al Santo Padre per esprimergli da ogni parte del mondo devozione e partecipazione e confortarlo in questi giorni di degenza al policlinico Gemelli. Dal momento del suo ricovero ad oggi il Centro di smistamento di Poste Italiane a Fiumicino ha registrato un’impennata del volume di corrispondenza diretta al Vaticano:fino a 150 kg di posta in più al giorno”, spiega Antonello Chidichimo, responsabile del Centro di smistamento. Lettere che si aggiungono ai circa 2 milioni di oggetti postali di piccolo formato, ai 15.000 kg di posta volumetrica e ai 250.000 pezzi di posta che arrivano all’hub di Poste Italiane, come ha documentato il Tg Poste, che ha voluto raccontare il viaggio che le lettere indirizzate al Papa compiono attraverso i canali della logistica e del recapito di Poste Italiane, testimonianza della vicinanza e dell'affetto di fedeli o semplici estimatori della figura del Santo Padre.
Appena arrivato, il flusso di posta giornaliero viene sottoposto ai necessari controlli di sicurezza e successivamente smistata verso le destinazioni finali. La lavorazione della posta destinata alla Santa Sede avviene tramite la CFSM, un macchinario specifico che si occupa della registrazione e della pesatura della posta registrata, con un sistema informatizzato (IPS) che ne garantisce la tracciabilità e l’organizzazione. Una volta completato questo passaggio, i dispacci vengono predisposti per la consegna finale.
La seconda tappa è al Centro di Distribuzione di Poste Italiane di Roma Belsito, situato nella zona nord della Capitale, che copre anche l’area del Policlinico Gemelli. Qui la corrispondenza viene ulteriormente smistata e organizzata in cassette dedicate ai cosiddetti “grandi clienti”, tra cui il policlinico che attualmente ospita il Pontefice. In questi giorni, il flusso di lettere e messaggi indirizzati a Papa Francesco è particolarmente intenso, segno dell'affetto e della vicinanza della comunità internazionale.
Arrivano centinaia di lettere a settimana, è sempre emozionante vedere lettere da ogni parte del mondo destinate al Santo Padreracconta il responsabile del Centro di distribuzione di Roma Belsito, Andrea Di Tommaso in questo momento così delicato, è un ulteriore segnale di affetto e partecipazione”.
Ogni mattina, al riavvio delle operazioni di smistamento, nuove lettere si aggiungono a questo percorso, dimostrando il ruolo fondamentale di Poste Italiane nel garantire che ogni messaggio di sostegno e preghiera giunga a destinazione. 
Link al video: La corrispondenza diretta al Santo Padre

Notizie dello stesso argomento
Trovati 36 record
Pagina
5
09/01/2026
Cos’è ICE, lo Stato nello Stato: la mano libera di Trump
Cos’è l’ICE e perché Trump le ha dato poteri senza precedenti: retate, deportazioni accele...
09/01/2026
Minneapolis sfida Washington, sindaco Frey contro l’Ice: fuori da qui
Il sindaco di Minneapolis Jacob Frey attacca l’Ice, difende i migranti e riaccende lo scon...
09/01/2026
Crans-Montana, dentro la strage: video, falle e responsabilità
Dalla possibile fuga con la cassa ai controlli antincendio mancati: cosa sappiamo sull’inc...
09/01/2026
Minneapolis, il video smentisce Trump e Vance sulla morte di Good
L’analisi dei video sulla morte di Renee Nicole Good a Minneapolis contraddice la versione...
09/01/2026
Minneapolis esplode: donna uccisa da agente federale, Usa in rivolta
Una donna uccisa da un agente ICE a Minneapolis riporta la città sull’orlo della rivolta. ...
09/01/2026
Venezuela, due italiani liberati: ma l’attesa è ancora un incubo
Caracas libera due italiani, Luigi Gasperin e Biagio Pilieri. L’Italia spinge per Alberto ...
Trovati 36 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia