• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Tinexta e Digital Magics: accordo di Joint Venture paritetica per investire in startup innovative

- di: Daniele Minuti
 
Tinexta e Digital Magics: accordo di Joint Venture paritetica per investire in startup innovative
Tinexta e Digital Magics hanno annunciato un accordo finalizzato all'avvio di una Joint Venture di durata decennale (investment cycle di circa 5 anni) attraverso la costituzione di una newco paritetica, finalizzata alla realizzazione di investimenti indirizzati a startup digitali innovative.

Tinexta e Digital Magics: accordo di Joint Venture paritetica per investire in startup innovative

La nota specifica che il funding necessario all’iniziativa sarà apportato da Tinexta tramite strumenti finanziari partecipativi destinati agli investimenti futuri, mentre il deal-flow della newco sarà gestito da un team dedicato di Digital Magics attraverso un accordo di advisory.

La collaborazione prevede investimenti come "early-stage, seed stage ed eventuali successivi follow-on in società che sviluppano tecnologie digitali, anche mediante strumenti e soluzioni di intelligenza artificiale, in ambiti potenzialmente afferenti alle industry di riferimento del Gruppo Tinexta".

Questa partnership punta a selezionare opportunità di investimento in startup che possano contribuire a fornire soluzioni adatte a innovare l'offerta del Gruppo Tinexta, con il target delle società che sarà principalmente puntato su quelle in cui Digital Magics è già presente nel capitale, con possibilità di investimento in startup non già presenti nel portfolio e nelle quali la JV e Digital Magics investiranno congiuntamente. Le strategie saranno inoltre basate su criteri ESG, valore chiave per entrambe le realtà: le previsioni sono di investimenti partecipativi in circa 10 società, con ticket medio di 250.000 euro e possibilità di follow-on, per un valore complessivo di 5 milioni di euro.

Pier Andrea Chevallard, Amministratore Delegato di Tinexta, ha dichiarato: "Fin dalla sua fondazione, il Gruppo Tinexta si è posto come soggetto industriale aggregatore di imprese caratterizzate da alto potenziale, in segmenti di mercato innovativi e strategici. Con questa iniziativa, in un mondo in rapida trasformazione e inspirato a nuovi paradigmi tecnologici e di business, Tinexta amplia il programma di open innovation, innestando ulteriori opportunità di crescita e di evoluzione. La collaborazione con Digital Magics complementa la nostra capacità di individuare e sviluppare soluzioni innovative, grazie alla loro pluriennale esperienza nel selezionare progetti, costituire imprese e accelerare la crescita di startup e scaleup ad alto contenuto tecnologico".

Marco Gay, Presidente Esecutivo di Digital Magics (nella foto), ha aggiunto: "Il nostro obiettivo è creare valore e siamo alla continua ricerca dei migliori talenti.Crediamo che fare sistema sia la strada per consentire al Digital Made in Italy di crescere con successo. Questa nuova Joint Venture con Tinexta, primario attore nazionale ed internazionale, conferma la volontà di entrambi nel continuare a sostenere lo sviluppo dell'innovazione nel nostro Paese. Grazie a Tinexta potremo dare un ulteriore e importante sostegno alle startup del nostro Portafoglio, offrendo alle imprese nuove opportunità di crescita, sviluppo e investimento con una concreta visione internazionale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
Pagina
15
01/12/2025
I 29 supermiliardari che valgono Nvidia e cambiano il mondo
Una panoramica sui 29 supermiliardari con patrimoni oltre 50 miliardi di dollari: chi sono...
01/12/2025
PIL Svizzero in lieve flessione: la “resilienza elvetica” vacilla
L’economia svizzera rallenta nel terzo trimestre 2025: PIL -0,5%, flessione di chimico-far...
01/12/2025
Cuba apre le porte al capitale straniero, via a un maxi provvedimento
Cuba lancia riforme per rendere l’economia più moderna e competitiva: nuove regole per inv...
01/12/2025
Borse europee in calo, Piazza Affari frena con Mps e bitcoin
Le Borse europee aprono dicembre in calo. A Piazza Affari pesa Mps, scivola il bitcoin olt...
01/12/2025
Orcel frena su Generali: “Possiamo cooperare anche senza quota”
Andrea Orcel ridisegna il rapporto tra UniCredit e Generali: dalla salita al 6,7% del capi...
Trovati 89 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720