Tinexta: Warrant Hub sottoscrive una put option per l'acquisizione del 73,9% di ABF Group

- di: Redazione
 

Prosegue la crescita estera di Tinexta: la controllata Warrant Hub ha infatti finalizzato una offerta vincolante e irrevocabile per l’acquisizione del 73,9% del capitale di ABF Group, nella forma di una put option a favore dei soci venditori. "In conformità con l'ordinamento giuridico francese" - si legge nella nota - "l’eventuale esercizio della put option da parte dei venditori è soggetto al completamento della procedura di informazione-consultazione a favore dei dipendenti in caso di cessione della società. Ad esito del closing, il restante 26,1% del capitale sociale continuerà ad essere detenuto dai tre soci fondatori – che manterranno ruoli manageriali e di gestione della società - e per una quota minoritaria da alcuni managers".

Tinexta: Warrant Hub sottoscrive una put option per l'acquisizione del 73,9% di ABF Group

L’operazione permetterà a Warrant Hub, già presente in Francia con Euroquality e in Spagna con Evalue, di rafforzare la sua presenza sul mercato europeo in qualità di player che sostiene innovazione e crescita delle imprese, promuovendo in territorio transalpino i propri servizi.

L’Enterprise Value per il 100% di ABF Group è stato valutato in 155 milioni di euro. Pertanto, ipotizzando un indebitamento finanziario netto pari a zero, il corrispettivo per l’acquisto del 73,9% del capitale della società sarebbe pari a 114,6 milioni di euro, di cui l’85% (97,4 milioni) verrebbe pagato al closing e la restante parte verrà pagata tramite due Earn-out, pari rispettivamente a 5,7 milioni e 11,5 milioni, legati alle performance 2023 e 2024.

Sono inoltre previste opzioni put e call per l’acquisto da parte di Warrant Hub della partecipazione delle minoranze in misura pari al 50% della stessa, successivamente all'approvazione del bilancio 2027 del Gruppo ABF, e per il restante 50%, successivamente all’approvazione del bilancio 2028, in funzione delle performance ottenute dalla Società nei periodi di rifeirmento.

Alla luce di quanto sopra, l’esborso massimo previsto sulla base del business plan, è distribuito nel tempo come di seguito:

Cash-Out iniziale: 75,9 milioni; Debito per Earn-out attualizzato: 15,5 milioni; Debito Put Options (in ipotesi cash free/debt free) attualizzato: 34,1 milioni L’acquisizione è finanziata con la liquidità esistente del Gruppo.

Il consiglio di amministrazione di ABF Group, che sarà composto a maggioranza da membri di nomina Warrant Hub, supervisionerà l’operato del management. Con riferimento alla circolazione delle partecipazioni, sono previsti, come di prassi, accordi di lock-up (fino alla data di eventuale esercizio delle put e call) nonché diritti di di prelazione a favore di Warrant Hub e diritti di tag-along e drag-along, in linea con la prassi di mercato. A seguito dell’eventuale esercizio della put option da parte dei soci venditori, avrà luogo il signing e successivamente il closing, quest’ultimo previsto per il primo trimestre 2024.

Enrico Salza, Presidente di Tinexta, ha commentato: "Il Gruppo grazie a questa importante acquisizione, continua la propria crescita, radicando sempre più la propria presenza nei mercati chiave del continente e potenziando significativamente la propria operatività a sostegno dell’innovazione e della crescita delle imprese".

Pier Andrea Chevallard, Amministratore Delegato di Tinexta (nella foto), ha dichiarato: “L’acquisizione di ABF Group è un’operazione di valore strategico che conferma la vocazione internazionale di Tinexta a posizionarsi tra i principali player nel mercato europeo, contribuendo attivamente al processo di digitalizzazione delle imprese. Con l’ingresso di ABF nel nostro Gruppo, la BU Business Innovation rafforza in maniera rilevante la propria presenza nel mercato francese della consulenza per la finanza agevolata, accrescendo la sua capacità di dialogo e di relazione con le maggiori realtà imprenditoriali europee”.

Fiorenzo Bellelli, Amministratore Delegato di Warrant Hub, ha detto: "In questa fase di transizione verso il modello 5.0, l'acquisizione di ABF Group consente a Warrant Hub di affermarsi come un fulcro di consulenza strategica, innovazione tecnologica e finanza agevolata anche nel mercato francese, abilitando sinergie di mercato e valorizzando le sue competenze multidisciplinari."

Alexandre Chas, Benoit Keravec e Frédéric Collignon, soci fondatori di ABF Décisions, ha concluso: "Come fondatori di ABF Group abbiamo trovato il progetto guidato da Tinexta e Warrant Hub molto interessante, grazie alla sua ambizione europea. Condividiamo valori comuni e un DNA incentrato sull’offerta di servizi di eccellenza ai nostri clienti. Questa operazione offre numerose sinergie (commerciali, geografiche, ecc.), rafforza la nostra offerta di servizi, in particolare per quanto riguarda i servizi digitali e migliora la nostra posizione di leader francese nella consulenza sui finanziamenti pubblici".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli