La metropolitana di Tokyo volta pagina, solo energia rinnovabile

- di: Redazione
 
Dopo i proponimenti, arrivano i fatti e i giapponesi in questo hanno un pregio: se prendono un impegno fanno di tutto per rispettarlo. Come hanno dimostrato in questi giorni, nel lungo e non sempre facile percorso verso le 'emissioni zero', commutando l'energia che spinge i treni della metropolitana cittadina e utilizzando solo energia generata solo da fonti rinnovabili, a cominciare da quella solare. Questo significa che le emissioni di anidride carbonica della rete tentacolare di Tokyo, composta da sette linee ferroviarie e un servizio di tram che trasportano quotidianamente milioni di passeggeri, ora sono a zero emissioni, con energia verde utilizzata in tutte le sue stazioni. 

La metro di Tokyo userà solo energia rinnovabile

E quando si dice in ''tutte le stazioni'' si dice che sono alimentate da fonti alternative di energia anche i distributori automatici di bevande, gli schermi delle telecamere di sicurezza e l'illuminazione.

La metro, che impiega 3.855 persone e collega Tokyo con la vicina Yokohama, è il primo operatore ferroviario in Giappone ad aver raggiunto questo obiettivo. La riduzione dell'anidride carbonica è equivalente alle emissioni medie annuali di 56.000 famiglie giapponesi.
La tecnologia utilizzata è tra le opzioni più ecologiche per le ferrovie. Le altre due opzioni sono le batterie e l'energia a idrogeno. Ma si guarda anche oltre, a quando si potrebbero sostituire i treni diesel nelle aree rurali a linee alimentate a idrogeno.

E' comunque uno dei tanti passi che dovranno portare il Giappone, il sesto produttore mondiale di emissioni di carbonio, a raggiungere il suo obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2050.
Solo il 20 per cento circa dell'elettricità del Giappone proviene da fonti rinnovabili, secondo l'Institute for Sustainable Energy Policies, un'organizzazione di ricerca indipendente. Il cammino è comunque ancora lungo per raggiungere gli obiettivi di altri. Come la Nuova Zelanda, dove l'84% dell'energia utilizzata proviene da fonti di energia rinnovabile. La Nuova Zelanda spera di raggiungere quel 100% entro il 2035.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli