• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Trasporto aereo: passi in avanti per l'uso di carburante sostenibile

- di: Redazione
 
Trasporto aereo: passi in avanti per l'uso di carburante sostenibile
Si va sempre più velocemente per l'adozione, nel trasporto aereo (sotto accusa per l'enorme dispersione nell'atmosfera di emissioni di anidride carbonica), del carburante sostenibile per l'aviazione (Saf), derivato da olio da cucina, rifiuti domestici e altri materiali.

L'uso del carburante sostenibile nel campo del trasporto aereo è preso sempre più in considerazione

Alla fine di marzo, il produttore di aeromobili Airbus, in un volo di prova a Tolosa durato tre ore, ha utilizzato del carburante sostenibile. Il carburante per i jet, derivato dal petrolio greggio, è responsabile della maggior parte delle emissioni di anidride carbonica prodotte dall'industria aerea, che è stata oggetto di un maggiore controllo nel mezzo di una spinta globale alla decarbonizzazione.
Il senso di urgenza è particolarmente forte in Europa, dove le questioni ambientali attirano maggiore attenzione. I Paesi europei hanno iniziato a fissare obiettivi per l'introduzione dei SAF, che attualmente rappresentano meno dell'1% della fornitura globale totale di carburanti per aerei.

In Norvegia, è obbligatorio per le compagnie aeree utilizzare SAF miscelato con altri carburanti dal 2020 e la Gran Bretagna vuole che il 75% del carburante per aviazione sia alimentato da SAF entro il 2050.
Un cambiamento è stato visto anche tra le compagnie aeree giapponesi. A marzo, All Nippon Airways, Japan Airlines e altre 14 compagnie hanno istituito un'organizzazione chiamata Act For Sky per promuovere l'uso di SAF di produzione nazionale.

Ed è significativo che in Giappone le due maggiori compagnie, peraltro concorrenti, ANA e JAL, si siano alleate per promuovere l'uso dei carburanti sostenibili, ricorrendo a carburante tradizionale miscelato con quello sostenibile derivato da microalghe e trucioli di legno.

L'Organizzazione per l'aviazione civile internazionale, un'agenzia delle Nazioni Unite, mira ad adottare quest'anno una decisione vincolante che ponga l'obiettivo di zero entro il 2050 delle emissioni nette di anidride carbonica tra gli aerei di linea internazionali. Di conseguenza, è probabile che gli sforzi delle compagnie aeree mondiali accelerino. Anche contenere i costi sarà una sfida. I carburanti sostenibili sono da tre a quattro volte il prezzo dei carburanti convenzionali per aviazione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
22/12/2025
Iren: Materie prime critiche, la miniera è in casa (e in Nord Africa)
La partita delle materie prime critiche (MPC) è diventata il nuovo terreno della competiti...
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia