• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BUON COMPLEANNO, TRICOLORE

- di: Marta Giannoni
 
BUON COMPLEANNO, TRICOLORE
Reggio Emilia si è vestita a festa oggi per celebrare i 228 anni del Tricolore italiano, adottato il 7 gennaio 1797 dalla Repubblica Cispadana. La bandiera, divenuta simbolo della Repubblica italiana grazie ai Padri Costituenti, continua a rappresentare un emblema di unità, democrazia e coesione nazionale.
Il Tricolore evoca l'orgoglio delle virtù civiche proprie al sentirsi italiani. Esprime i valori della nostra comunità e della nostra Patria,” ha dichiarato il Presidente Sergio Mattarella in occasione della Giornata nazionale della Bandiera. “Testimone della nostra identità di popolo, riassume il processo storico che ha portato all'unità, alla libertà e alla democrazia. Viva il Tricolore, viva la Repubblica!” ha aggiunto.

Celebrazioni a Reggio Emilia
Le celebrazioni principali si sono tenute a Reggio Emilia, città che ha visto la nascita ufficiale della bandiera verde, bianca e rossa. La giornata, istituita con legge nel 1996, include manifestazioni culturali e cerimonie ufficiali che coinvolgono istituzioni e cittadini. Il Comune ha organizzato una parata simbolica e concerti dedicati alla storia della bandiera.

Meloni: “Un ponte tra storia e futuro”
Anche la premier Giorgia Meloni ha reso omaggio al Tricolore, definendolo “un ponte che unisce storia e futuro”. Nel suo messaggio, ha sottolineato: “Il nostro Tricolore rappresenta memoria, rispetto e speranza. Simbolo di una Nazione forte e unita, che sta tornando a farsi valere nel mondo. Viva l’Italia!

Tajani e Valditara: il Tricolore come emblema di identità

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha sottolineato l’importanza del Tricolore per la difesa dei valori nazionali: “Rendiamo omaggio a chi ogni giorno difende la nostra identità.” Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione, ha aggiunto: “La bandiera riflette la nostra storia condivisa ed è un simbolo fondamentale anche per la scuola, luogo di crescita e formazione.

Un simbolo di resilienza e unità
Dalla sua adozione nel periodo napoleonico al ruolo centrale nel Risorgimento, il Tricolore ha accompagnato l’Italia nei momenti più significativi della sua storia. Con il processo di Liberazione e la nascita della Repubblica, è diventato sinonimo di libertà e democrazia.
L’anniversario di oggi ricorda non solo la nascita di una bandiera, ma anche i valori che essa incarna: solidarietà, inclusione e la capacità di superare le difficoltà come nazione. Un simbolo che guarda al passato per costruire il futuro.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720