• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Trump avverte: soldati americani in Groenlandia, e altri ne arriveranno

- di: Bruno Coletta
 
Trump avverte: soldati americani in Groenlandia, e altri ne arriveranno
“Abbiamo già soldati lì, e altri potrebbero arrivare”. Con queste parole, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rilanciato l’idea di un’annessione forzata della Groenlandia, trasformando una vecchia provocazione in una minaccia concreta. Le sue dichiarazioni, che fanno riferimento alla base aerea di Pituffik, dove sono stanziati 250 militari americani, hanno scatenato reazioni furiose in Groenlandia, in Danimarca e oltre.

Una presenza militare che preoccupa
“La Groenlandia è strategica per la nostra sicurezza nazionale”, ha dichiarato Trump durante un incontro con il segretario generale della Nato Mark Rutte. “Molti dei nostri nemici navigano lungo quelle coste. Dobbiamo essere pronti”. Rutte, visibilmente imbarazzato, ha cercato di prendere le distanze: “Questa è una questione che non riguarda la Nato”, ha detto, ridacchiando nervosamente.
Ma per i groenlandesi, le parole di Trump suonano come una minaccia diretta alla loro sovranità. “Non siamo un avamposto militare”, ha dichiarato il premier uscente Múte Egede.La Groenlandia non è in vendita, e non accetteremo ulteriori presenze militari senza il nostro consenso”.

La base di Pituffik e il futuro dell’isola
La base aerea di Pituffik, situata nel nord-ovest della Groenlandia, è uno dei punti più remoti e strategici del pianeta. Utilizzata dagli Stati Uniti dalla Seconda Guerra Mondiale, è diventata un simbolo della presenza americana nell’Artico. Ora, Trump sembra volerla trasformare in una testa di ponte per un controllo più ampio.
“La Danimarca non ha nulla a che fare con la Groenlandia”, ha aggiunto il presidente americano, ignorando secoli di storia e trattati internazionali. “È tempo di agire per proteggere i nostri interessi”.

La Danimarca reagisce, l’Europa si schiera
A Copenaghen, le dichiarazioni di Trump sono state condannate senza mezzi termini. “La Groenlandia è parte del Regno di Danimarca, e la sua sovranità è non negoziabile”, ha dichiarato il ministro degli Esteri Lars Lokke Rasmussen. Anche l’Unione Europea è scesa in campo:Sosteniamo pienamente la Danimarca”, ha affermato Anitta Hipper, portavoce della Commissione Europea. La sovranità nazionale è un principio sacro”.

Il popolo groenlandese resiste
Intanto, in Groenlandia, l’85% della popolazione rifiuta l’idea di un’annessione agli Stati Uniti. Le recenti elezioni hanno premiato il partito Demokraatit, favorevole a un’indipendenza graduale dalla Danimarca. “Non siamo disposti a diventare un territorio americano”, ha scritto su Facebook il leader del partito, Jens-Frederik Nielsen.La nostra terra, il nostro futuro”.

Cosa succederà ora?
Mentre la tensione sale, la domanda è: Trump sta solo cercando di destabilizzare il panorama internazionale, o intende davvero aumentare la presenza militare in Groenlandia? Per ora, le sue parole hanno già avuto un effetto: hanno unito groenlandesi, danesi e europei contro una minaccia percepita come comune.
Ma con l’Artico sempre più conteso tra le grandi potenze, una cosa è certa: la Groenlandia non sarà mai più la stessa.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720