• POSTE25 850 1

Turismo verso nuovi record in Italia: i dati di Confindustria

- di: Redazione
 
Turismo verso nuovi record in Italia: i dati di Confindustria
Turismo record in Italia: il settore si muove verso nuovi record di crescita. Lo evidenzia nel suo rapporto il Centro Studi Confindustria, secondo cui la spesa turistica totale è in incremento, mentre diminuiscono i viaggi degli italiani.

Turismo verso nuovi record in Italia: i dati di Confindustria

Nel mese di settembre 2024 è proseguita l'espansione del turismo straniero: +6,9% sul 2023 la spesa in Italia a prezzi correnti, i quali spiegano circa metà di questa espansione (+3,4% tendenziale a novembre per i servizi ricettivi e di ristorazione). Tale spesa ha superato ampiamente i valori del periodo precedente alla pandemia (+28,8% a settembre sul 2019).

Nei primi nove mesi del 2024 gli arrivi turistici totali in Italia sono in lieve flessione rispetto al 2023 (-2,4%), an causa della diminuzione della componente domestica (-6,5%), che riflette la debole dinamica dei consumi nazionali. Come quantità, i turisti italiani valgono nel 2024 solo il 47% del totale, 4 punti in meno dal 51% nel 2019. La spesa turistica totale in Italia, prodotta cioè da italiani e stranieri nel territorio nazionale, è stimata comunque in aumento, a 110 miliardi di euro nel 2024, da 108 nel 2023 (100 nel 2022). Nel 2024 l'incremento viene solo da visitatori stranieri. Cresce, in particolare, la spesa media per turista in Italia (+6,2% a prezzi correnti), stimata confrontando la dinamica delle presenze estere (+0,8% tendenziale a settembre, misurata sul numero di notti) con quella della corrispondente spesa per viaggi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 109 record
02/09/2025
Debito alle stelle in Francia e Regno Unito, l’ombra del FMI
Francia e Regno Unito sotto pressione: deficit elevati, rendimenti ai massimi, sterlina de...
02/09/2025
Ue: Inflazione al 2,1% ad agosto, Bce pronta a pausa tassi a settembre
Inflazione eurozona al 2,1% in agosto: core stabile, servizi in calo. La Bce valuta una pa...
02/09/2025
Schnabel (Bce): “L’economia dell’eurozona più resiliente del previsto”
Isabel Schnabel evidenzia la resilienza dell’eurozona: crescita stabile, domanda interna i...
02/09/2025
Moda, Felloni (Confcommercio): “Stesse regole per online e retail”
Giulio Felloni (Confcommercio) chiede regole uguali per e-commerce e negozi fisici nella m...
02/09/2025
Mps rilancia su Mediobanca: l’offerta che cambia gli equilibri
Mps alza la posta su Mediobanca: 0,9 euro in contanti per azione e soglia minima al 35%. M...
02/09/2025
Scossone ai vertici Nestlé: via Freixe, arriva Navratil
Scossone ai vertici Nestlé: esce Bernard Freixe, arriva Peter Navratil. Governance, reputa...
Trovati 109 record
  • POSTE25 720