• IFIS 8501 sett 25
  • POSTE25 sett 850 1

Turismo verso nuovi record in Italia: i dati di Confindustria

- di: Redazione
 
Turismo verso nuovi record in Italia: i dati di Confindustria
Turismo record in Italia: il settore si muove verso nuovi record di crescita. Lo evidenzia nel suo rapporto il Centro Studi Confindustria, secondo cui la spesa turistica totale è in incremento, mentre diminuiscono i viaggi degli italiani.

Turismo verso nuovi record in Italia: i dati di Confindustria

Nel mese di settembre 2024 è proseguita l'espansione del turismo straniero: +6,9% sul 2023 la spesa in Italia a prezzi correnti, i quali spiegano circa metà di questa espansione (+3,4% tendenziale a novembre per i servizi ricettivi e di ristorazione). Tale spesa ha superato ampiamente i valori del periodo precedente alla pandemia (+28,8% a settembre sul 2019).

Nei primi nove mesi del 2024 gli arrivi turistici totali in Italia sono in lieve flessione rispetto al 2023 (-2,4%), an causa della diminuzione della componente domestica (-6,5%), che riflette la debole dinamica dei consumi nazionali. Come quantità, i turisti italiani valgono nel 2024 solo il 47% del totale, 4 punti in meno dal 51% nel 2019. La spesa turistica totale in Italia, prodotta cioè da italiani e stranieri nel territorio nazionale, è stimata comunque in aumento, a 110 miliardi di euro nel 2024, da 108 nel 2023 (100 nel 2022). Nel 2024 l'incremento viene solo da visitatori stranieri. Cresce, in particolare, la spesa media per turista in Italia (+6,2% a prezzi correnti), stimata confrontando la dinamica delle presenze estere (+0,8% tendenziale a settembre, misurata sul numero di notti) con quella della corrispondente spesa per viaggi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 97 record
07/10/2025
Euronext lancia l’ops su Atene: perché cambia la partita
Accettazioni fino al 17 novembre e valorizzazione a 7,14 euro per azione: Atene entra nell...
07/10/2025
Manovra, risorse ferme e tagli in vista: spesi solo 550 miliardi su 684
Il Rapporto sulle spese pluriennali, allegato al Documento di economia e finanza, fotograf...
07/10/2025
Poste Italiane premiata col riconoscimento internazionale Liberi di Crescere
Poste Italiane ha ricevuto a Roma il premio internazionale “Liberi di crescere”
07/10/2025
Fisco, Leo: Il mio Irpef ideale è a due aliquote, 23% e 35%, ma oggi è utopia
Il viceministro dell’Economia Maurizio Leo, è intervenuto all’incontro “Fisco e welfare: p...
07/10/2025
DBA General Planning progetta un nuovo padiglione carcerario nella Casa Circondariale di Ferrara
DBA General Planning progetta un nuovo padiglione carcerario nella Casa Circondariale di F...
07/10/2025
Trump spinge sui dazi: 25% sui camion esteri dal 1° novembre
Dal 1° novembre 2025 gli USA applicano un dazio del 25% ai camion medi e pesanti importati...
Trovati 97 record
  • IFIS 720 sett 25
  • POSTE25 sett 720