• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Svizzera, possibile fusione fra UBS e Credit Suisse

- di: Redazione
 
Svizzera, possibile fusione fra UBS e Credit Suisse
L'orizzonte del settore bancario in Svizzera potrebbe presto cambiare: secondo le indiscrezioni riportate dal sito finanziario elvetico Inside Paradeplatz, UBS e Credit Suisse avrebbero intavolato una trattativa per una possibile fusione.

I media citano fonti interne a entrambi gli istituti oltre a una che fa parte di McKinsey e Company, colosso statunitense della consulenza finanziaria, nonostante i portavoce sia di Credit Suisse che di UBS preferiscano non commentare.

Il progetto di fusione porterebbe alla creazione di un titano del mondo bancario che non avrebbe rivali nel continente europeo, con l'operazione (a cui ci si riferisce per il momento con il nome in codice "Signal") che dovrebbe essere resa pubblica all'inizio del prossimo anno nella speranza di dare vita al nuovo istituto entro la fine del 2021.

L'eventuale fusione avrebbe del clamoroso pensando non soltanto alla magnitudine dell'affare ma anche alla "spy-story" che coinvolse all'inizio dell'anno in corso l'ex Ceo di Credit Suisse Tidjane Thiam, accusato di pedinamenti nei confronti del suo ex numero due Iqbal Kahn, che ora fa parte di UBS.

Se le speculazioni su questa fusione hanno portato a grandi guadagni per entrambi gli istituti, con i titoli di UBS e Credit Suisse che volano a Zurigo (rispettivamente +1,12% e +1,79%), va considerato anche il lato occupazionale visto che questa operazione comporterebbe un forte ridimensionamento della forza lavoro, cioè circa 12.000 unità del personale a rischio sulle 120.000 complessive (di cui 35.000 solo sul territorio elvetico).

Non ci sono ancora conferme ufficiali per questa trattativa, definita da fonti interne delle due banche una speculazione da parte dei media, ma la smentita non è arrivata e i due presidenti, Axel Weber e Urs Rohner sarebbero molto avanti nell'affare che rischia di scuotere ancora una volta il settore dopo l'unione tutta nostrana fra Ubi Banca e Intesa SanPaolo celebrata alla fine di luglio.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
2
11/01/2026
Sud, Zes e Alta Velocità: l’ABI vede la svolta Pnrr
Prestiti e depositi nel Mezzogiorno accelerano. Patuelli (Abi) a Il Mattino: Zes Unica, Al...
11/01/2026
Germania, bazooka del debito: 500 miliardi e la sfida della crescita
Berlino lancia un fondo speciale da 500 miliardi e allenta il freno al debito: investiment...
11/01/2026
Mozzarella di bufala Dop avanti, ma burrata e fior di latte incalzano
La Bufala Dop aumenta i volumi nel 2025, ma burrata, ricotta e stracciatella accelerano. A...
11/01/2026
Multa Cloudflare e scontro Agcom: Italia di fronte alla prepotenza USA
La multa Agcom a Cloudflare scatena uno scontro con Washington e minacce sui Giochi Milano...
11/01/2026
Arbitro Assicurativo al via: ricorsi rapidi e “tagli” ai tempi
Dal 15 gennaio 2026 parte l’Arbitro Assicurativo: ricorsi da 20 euro rimborsabili se accol...
11/01/2026
Oro, corsa senza tregua: record nel 2025 e prezzi alti nel 2026
L’oro vola dopo un 2025 da record e resta sotto i riflettori nel 2026 tra geopolitica, tas...
Trovati 103 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia