• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Banche: indagine in America su elusione delle sanzioni contro la Russia, crolla il titolo Ubs

- di: Redazione
 
Banche: indagine in America su elusione delle sanzioni contro la Russia, crolla il titolo Ubs
Dopo che Bloomberg ha dato la notizia che il Dipartimento della giustizia statunitense sta indagando su Ubs nell'ambito di una inchiesta su come clienti russi abbiano eluso le sanzioni adottate dopo l'invasione dell'Ucraina, il titolo della banca elvetica ha registrato un forte calo nella borsa svizzera.

Banche: indagine in America su elusione delle sanzioni contro la Russia, crolla il titolo Ubs

Ieri la borsa elvetica ha interrotto temporaneamente le negoziazioni delle azioni Ubs, che prima della sospensione erano scese fino all'8%. Le negoziazioni sono riprese più tardi e le azioni hanno chiuso in ribasso del 2,9%.
Secondo Bloomberg, negli Stati Uniti è in corso una indagine, che coinvolge diverse banche, e in particolare Credit Suisse, che è stata acquistata da Ubs all'inizio di quest'anno in un accordo di salvataggio di emergenza.
Ubs ha visto le sue azioni guadagnare il 30% da quando è stata annunciata l'acquisizione il 19 marzo.

Ma la notizia dell'indagine potrebbe rinnovare le preoccupazioni degli investitori sull'esposizione dell'istituto di credito ai problemi legali e ai fallimenti di conformità del Credit Suisse, che alla fine hanno giocato un ruolo chiave nel distruggere la fiducia dei clienti nella banca. Secondo Bloomberg, il Dipartimento di Giustizia ha informato gli avvocati di Ubs, che ha assorbito il suo rivale a giugno, sul presunto coinvolgimento di Credit Suisse in violazioni delle sanzioni.

Le autorità stanno anche esaminando possibili mancanze di conformità da parte di Ubs. Nella sua ultima dichiarazione sugli utili di agosto, Ubs ha affermato che gli uffici del Credit Suisse in vari Paesi, tra cui Regno Unito, Paesi Bassi, Francia e Belgio, sono stati contattati dalle autorità di regolamentazione e di polizia alla ricerca di informazioni in relazione alle indagini sul private banking transfrontaliero.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
12
19/06/2025
InfoCamere: Antonio Santocono nominato nuovo Presidente
InfoCamere ha rinnovato la Governance per il triennio 2025-2028
19/06/2025
Denatalità e debito, Giorgetti avverte: “Il fattore ageing mina la sostenibilità del sistema”
Denatalità e debito, Giorgetti avverte: “Il fattore ageing mina la sostenibilità del siste...
19/06/2025
Il rischio fiscale diventa più a misura di PMI
Il regime di adempimento collaborativo si apre finalmente anche alle PMI
19/06/2025
La tempesta perfetta dell’economia: chi vince davvero nel caos
Geopolitica impazzita, mercati instabili, inflazione: ma alcuni settori prosperano. Ecco c...
19/06/2025
Boom di phishing e frodi: così svuotano i conti. Allarme Bankitalia
Esposti in crescita del 32%, boom di smishing e vishing: il 2025 inizia con quasi 3.300 se...
19/06/2025
Borse asiatiche in rosso, oro e petrolio in gol
Tra tensioni Medio orientali e banche centrali redefine, le materie prime brillano mentre ...
Trovati 72 record
Pagina
12
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25