• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Banche: indagine in America su elusione delle sanzioni contro la Russia, crolla il titolo Ubs

- di: Redazione
 
Banche: indagine in America su elusione delle sanzioni contro la Russia, crolla il titolo Ubs
Dopo che Bloomberg ha dato la notizia che il Dipartimento della giustizia statunitense sta indagando su Ubs nell'ambito di una inchiesta su come clienti russi abbiano eluso le sanzioni adottate dopo l'invasione dell'Ucraina, il titolo della banca elvetica ha registrato un forte calo nella borsa svizzera.

Banche: indagine in America su elusione delle sanzioni contro la Russia, crolla il titolo Ubs

Ieri la borsa elvetica ha interrotto temporaneamente le negoziazioni delle azioni Ubs, che prima della sospensione erano scese fino all'8%. Le negoziazioni sono riprese più tardi e le azioni hanno chiuso in ribasso del 2,9%.
Secondo Bloomberg, negli Stati Uniti è in corso una indagine, che coinvolge diverse banche, e in particolare Credit Suisse, che è stata acquistata da Ubs all'inizio di quest'anno in un accordo di salvataggio di emergenza.
Ubs ha visto le sue azioni guadagnare il 30% da quando è stata annunciata l'acquisizione il 19 marzo.

Ma la notizia dell'indagine potrebbe rinnovare le preoccupazioni degli investitori sull'esposizione dell'istituto di credito ai problemi legali e ai fallimenti di conformità del Credit Suisse, che alla fine hanno giocato un ruolo chiave nel distruggere la fiducia dei clienti nella banca. Secondo Bloomberg, il Dipartimento di Giustizia ha informato gli avvocati di Ubs, che ha assorbito il suo rivale a giugno, sul presunto coinvolgimento di Credit Suisse in violazioni delle sanzioni.

Le autorità stanno anche esaminando possibili mancanze di conformità da parte di Ubs. Nella sua ultima dichiarazione sugli utili di agosto, Ubs ha affermato che gli uffici del Credit Suisse in vari Paesi, tra cui Regno Unito, Paesi Bassi, Francia e Belgio, sono stati contattati dalle autorità di regolamentazione e di polizia alla ricerca di informazioni in relazione alle indagini sul private banking transfrontaliero.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
14
17/07/2025
Duemila miliardi e una bufera: il bilancio Ue spacca l’Europa
Il nuovo bilancio UE da 2.000 miliardi proposto da Ursula von der Leyen scatena proteste t...
17/07/2025
Germania ancora ferma ai box. E la Bundesbank teme la scossa dei dazi
La Bundesbank lancia l’allarme: stagnazione e dazi Usa rischiano di affondare l’economia t...
17/07/2025
Unicredit Bpm, l’opa tra mille incognite. Le novità
L'opa di Unicredit su Banco Bpm in stallo: adesioni bassissime, vincoli legali, golden pow...
Trovati 81 record
Pagina
14
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25