• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Da UniCredit e SACE supporto finanziario da 51 milioni di euro per la crescita di B2G Siciliy Srl

- di: Barbara Leone
 
Da UniCredit e SACE supporto finanziario da 51 milioni di euro per la crescita di B2G Siciliy Srl
UniCredit sostiene i piani di crescita di B2G Siciliy Srl con un supporto finanziario di complessivi 51 milioni di euro, di cui 30 mln garantiti da SACE. In dettaglio, il supporto finanziario di UniCredit prevede una linea di credito di 30 mln, della durata di 3 anni, assistita da Garanzia SupportItalia di SACE, a supporto delle esigenze di capitale circolante di B2G Siciliy Srl e il rilascio di crediti di firma di oltre 21 mln, necessari per l'approvvigionamento delle forniture e dei servizi prestati da terzi. B2G Siciliy Srl è la società che gestisce la centrale a Ciclo Combinato CCGT (Combined Cycle Gas Turbine) a gas naturale ad alto rendimento cogenerativo e a basso impatto ambientale, entrata in esercizio commerciale nell'aprile 2010, unitamente ad altri impianti per la produzione di vapore e in misura minore di altre utilities.

Da UniCredit e SACE supporto finanziario da 51 milioni di euro per la crescita di B2G Siciliy Srl

Siamo fieri di supportare la B2G Sicily srl, una realtà che crede nella sostenibilità quale motore di sviluppo, investendo in innovazione e ricerca con ritorni concreti per il territorio regionale - dichiara Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit -. La produzione di energia a basso impatto ambientale è in linea con le strategie di sostenibilità che UniCredit persegue con convinzione”.

Soddisfatto anche  Giancarlo Bellina, CEO di B2G Siciliy Srl: “Siamo orgogliosi del forte interesse di Achernar di voler valorizzare la centrale CCGT cogenerativa e a basso impatto ambientale, strategica per la transizione energetica. B2G Sicily, acronimo di Brown2Green, esprime il forte interesse di creare una storia di crescita green nel sito di Priolo, avvalendosi della partnership di UniCredit in questo percorso di sviluppo sostenibile”.

Gli fa eco Antonio Bartolo, Regional Director SUD Business Network di SACE (nella foto): “Noi di SACE siamo orgogliosi di sostenere, in linea con il piano industriale INSIEME 2025, realtà fortemente orientate all'innovazione ed alla sostenibilità, come B2G Sicily. Con questa operazione confermiamo il nostro impegno al fianco delle imprese italiane nei loro percorsi di crescita, promuovendo e accelerando piani di investimento e sviluppo con importanti ricadute sull'economia del territorio”.

La centrale, che è ubicata nel sito di Priolo Gargallo (SR), ha una potenza installata di 480 MW, con una produzione media annua di circa 2,4 TWh di energia elettrica e 1,2 milioni di tonnellate di vapore. Lo scorso 17 ottobre è stata perfezionata da parte di Erg (attraverso la controllata Erg Power Generation SpA), la cessione dell'intero capitale sociale di Erg Power Srl (successivamente denominata B2G Sicily Srl) ad Achernar Energy Spa, società controllata da Achernar Asset AG, con la mission di contribuire al suo sviluppo nel medio e lungo termine. Il funzionamento e la gestione della centrale sono garantiti da 144 persone, tra cui tecnici e ingegneri altamente specializzati nell'Operation&Maintenance degli impianti, nella vendita dell'energia elettrica a mercato (Energy Management) e nello sviluppo industriale di nuovi investimenti. Garanzia SupportItalia è lo strumento straordinario del Gruppo SACE, previsto dal Decreto Aiuti per sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese italiane impattate dal conflitto russo-ucraino.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 88 record
03/07/2025
UniCredit, il supplemento sull’Ops su Banco Bpm accende il caso Golden Power
UniCredit alza il velo sul supplemento al prospetto dell’Ops su Banco Bpm.
03/07/2025
Sì di Consob, via all’assalto Mps a Piazzetta Cuccia
Ok anche dell’Antitrust, si parte il 14 luglio: ora Mediobanca deve scegliere se resistere...
03/07/2025
Trump minaccia dazi dal 9 luglio, Moody’s gela i mercati
Scadenza cruciale per il commercio globale: Trump rilancia i dazi dal 9 luglio. Moody's ta...
03/07/2025
Ryanair: “Bagaglio a mano gratis? Tariffe più alte per tutti”
Ryanair investe 300 milioni a Torino e attacca l’addizionale aeroportuale. Il ceo Wilson: ...
03/07/2025
Bce prepara piano B se i dazi colpiscono: ripresa a rischio
La BCE valuta un piano B per contrastare gli effetti dei dazi USA sull'economia europea. C...
03/07/2025
Asia in fermento: borse vivaci con petrolio e oro in spinta
Mercati asiatici ballano tra attese dei dati Usa, rialzo materie prime e sfide valutarie g...
Trovati 88 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25