Unidata e Twt lanciano a Milano la prima iperfibra d’Italia a 25 giga

- di: Barbara Leone
 
Supportare la digitalizzazione del business italiano attraverso il mix necessario tra capacità di connessione e servizi. E’ questo l’obiettivo dell’ultima iniziativa targata Unidata. L’operatore di Telecomunicazioni, Cloud e servizi IoT quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha comunicato infatti di aver attivato a Milano (prima città in Italia) il servizio di fibra a 25 giga destinato alle aziende attraverso Twt, società controllata al 100%, attiva nel settore delle telecomunicazioni. Da oggi, infatti, sarà possibile per le aziende che attiveranno il servizio scaricare in download a oltre il doppio della velocità rispetto allo standard di mercato e caricare in upload a una velocità 10 volte più alta di quanto consentito finora dagli altri operatori del settore.

Unidata e Twt lanciano a Milano la prima iperfibra d’Italia a 25 giga

“Siamo molto soddisfatti di offrire con questo nuovo servizio un livello di velocità e connettività mai raggiunti prima in Italia - afferma Renato Brunetti Presidente e Ceo di Unidata e Presidente di Twt -. Siamo orgogliosi di essere pionieri con Twt di questa prima implementazione digitale che partirà dalla città di Milano, uno dei principali centri pulsanti dell’economia italiana. Auspichiamo che i 25 giga possano rappresentare per le aziende del territorio un’opportunità in più per essere ancora più competitive, digital oriented e performanti sul mercato. Questa importante iniziativa rappresenta una prima significativa milestone della strategia di sviluppo di servizi di connettività, nonché alla diversificazione e rafforzamento dell’offerta commerciale che Unidata intende perseguire attraverso l’integrazione con la neoacquisita Twt”.

Soddisfatta anche Alessandra Sponchiado, General Manager di Twt: “Il nostro obiettivo è quello di supportare fattivamente la digitalizzazione del business italiano attraverso il mix necessario tra capacità di connessione e servizi. L’offerta a 25 Gbps risponde alle esigenze delle aziende moderne permettendo la velocità di trasmissione necessaria per il journey verso il cloud e la digital transformation”. La tecnologia sarà da subito attiva nel Comune di Milano (copertura dell’80%) ed entro la fine del 2023 il servizio coprirà integralmente la città con anche l’hinterland, prima di estendersi ed espandersi in altre città italiane.

Unidata e Twt sono i primi in Italia a lanciare la tecnologia punto-punto Ethernet a 25 giga che non richiede opere strutturali per poterne sfruttare tutta la potenzialità. Per attivare il servizio alle aziende sarà sufficiente adeguare gli apparati di rete con interfacce a 25Gbps per supportare in pieno la velocità della linea. Con questa nuova tipologia di linea Unidata e Twt portano la connettività aziendale di Milano ad un livello mai raggiunto prima in Italia, dove le velocità medie della fibra sono fino ad 1 giga o 2,5 e solo in alcune aree arrivano fino a 10 giga. Il servizio, che consente sia di scaricare in download che di caricare in upload a 25 giga, offre la massima affidabilità in termini di latenza e banda disponibile sul mercato, permettendo così di sfruttare, in tutte le loro opportunità, i trend di digital transformation e servizi cloud con un’esperienza digitale e tecnologica, senza precedenti. Grazie ai 25 giga sarà possibile garantire una connettività molto elevata ai sistemi in cloud e ai data center, non solo per chi ha l’esigenza di trasmissione di file di grandi dimensioni - ad esempio file diagnostica in alta definizione, video o progetti 3D -, ma per tutte le aziende che non possono prescindere da una connessione performante, stabile e sicura.

Notizie della stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
1
21/06/2024
Assofranchising: "Solo per il 19% dei franchisor l'AI è parte integrante dei processi"
21/06/2024
ANIMP: nuovo patto per energia, innovazione e sviluppo sostenibile
21/06/2024
Labomar: nuovo brevetto e investimento di 6,9 milioni nella linea dedicata alle soluzioni ...
20/06/2024
BCC Innovation Festival, al via il Road to Festival con 30 i progetti selezionati in tutt’...
20/06/2024
PagineGialle, al via la nuova piattaforma di e-commerce
20/06/2024
Documenti di Trasporto digitali, risparmio da 18 miliardi di euro per il Paese
Trovati 10 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli