• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Unipol, Laterza: dalla cessione Bper-Bpos incasso da 170 milioni. “Troppo presto per parlare di dividendo”

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Unipol, Laterza: dalla cessione Bper-Bpos incasso da 170 milioni. “Troppo presto per parlare di dividendo”

Un risultato straordinario, ma ancora difficile da tradurre in numeri certi per i soci. È questo il messaggio che arriva dall’amministratore delegato di Unipol, Matteo Laterza, dopo la conferma che il gruppo ha incassato 170 milioni di euro grazie all’adesione all’Ops lanciata da Bper su Banca Popolare di Sondrio.

Unipol, Laterza: dalla cessione Bper-Bpos incasso da 170 milioni. “Troppo presto per parlare di dividendo”

La cifra è stata comunicata ufficialmente nel corso di una conference call con gli analisti finanziari. Si tratta di un impatto economico positivo che, secondo Laterza, contribuirà al risultato netto di esercizio, pur essendo classificato come voce straordinaria.

Una plusvalenza importante, ma non strutturale
La partecipazione di Unipol nell’operazione lanciata da Bper – banca controllata dallo stesso gruppo bolognese – ha generato una plusvalenza che rafforza i conti del semestre. Tuttavia, come precisato dallo stesso Laterza, l’entità dell’incasso non può essere considerata parte del business ricorrente.

«Sarà una componente positiva del risultato netto – ha spiegato – ma non si tratta di un item ordinario. Di conseguenza, entrerà nel calcolo complessivo dell’utile, ma con un peso straordinario».

Dividendi? “Agosto è troppo presto”
Alla domanda – inevitabile – sull’eventuale riflesso della plusvalenza sulla politica dei dividendi, il numero uno di Unipol ha invitato alla prudenza. «Siamo ad agosto – ha tagliato corto – ed è davvero prestissimo per parlarne». Il messaggio agli investitori è chiaro: ogni valutazione in merito alla redistribuzione degli utili verrà fatta più avanti, sulla base dell’andamento complessivo dell’anno.

Nel frattempo, il dato certifica la buona tenuta del gruppo assicurativo, che attraverso la rete di partecipazioni bancarie continua a consolidare la propria posizione nel panorama finanziario nazionale. Non è un caso che proprio l’operazione Bper-Bpos, oltre al significato industriale, abbia avuto riflessi diretti sulla solidità dei bilanci.

L’attesa per i conti di fine anno
Nei prossimi mesi, gli analisti guarderanno con attenzione al bilancio consolidato per capire se e quanto il beneficio derivante dall’Ops potrà essere effettivamente considerato utile “distribuibile”. La distinzione tra straordinario e strutturale resta infatti centrale nei criteri di assegnazione del dividendo.

Ma se l’estate non è il momento delle certezze, resta intatta la traiettoria strategica tracciata dal gruppo: consolidamento patrimoniale, valorizzazione degli asset e attenzione ai margini. La plusvalenza registrata con Bpos non fa che confermare questa direzione.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
1
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
18/12/2025
Bce frena sui tassi e rilancia la crescita dell’Eurozona
Tassi Bce fermi al 2%, stime di crescita in rialzo e inflazione sotto controllo. Lagarde t...
Trovati 113 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720