Usa: farmaci, via libera a Amgen per l'acquisizione, da 27 miliardi, di Horizon Therapeutics

- di: Redazione
 
L'agenzia americana Federal Trade Commission consentirà al colosso farmaceutico Amgen di procedere con l’acquisizione di Horizon Therapeutics, evitando un processo fissato per settembre.
L'autorità antitrust statunitense ha affermato di aver accettato una proposta di Amgen che consentirebbe l'accordo da 27,8 miliardi di dollari a molteplici condizioni.

Usa: farmaci, via libera a Amgen per l'acquisizione, da 27 miliardi, di Horizon Therapeutics

A maggio, la FTC ha presentato una denuncia presso un tribunale distrettuale degli Stati Uniti per impedire che l'accordo andasse avanti, sostenendo che fosse anticoncorrenziale. Questa è stata la prima volta in 14 anni che la commissione ha intentato una causa contro una fusione farmaceutica.

La causa riguardava il Tepezza della Horizon, usato per trattare la orbitopatia tiroidea (una malattie degli occhi) della tiroide, e il Kystexxa, usato per trattare la gotta cronica refrattaria. Entrambi sono gli unici prodotti approvati dalla FDA per il trattamento delle rispettive malattie. La preoccupazione della FTC era che, acquisendo questi prodotti, Amgen avrebbe soffocato la concorrenza rendendo più difficile per i consumatori l' accesso a farmaci più economici se fossero stati sviluppati dai concorrenti.

In un comunicato stampa, Amgen ha affermato di ''avere costantemente dichiarato alla FTC, ai tribunali e al pubblico che non ha alcuna ragione, capacità o intenzione di abbinare Horizon (Tepezza o Krystexxa) con nessuno dei suoi prodotti. Questa ristretta garanzia… non avrà alcun impatto sull’attività di Amgen”.

Amgen, in base all'autorizzazione, è comunque tenuta ad avvisare la FTC se prevede di acquisire farmaci che trattano le malattie degli occhi della tiroide o la gotta cronica refrattaria. È inoltre necessario ottenere l’approvazione della FTC prima di acquisire qualsiasi altra società che produce questi tipi di medicinali. Questo processo di approvazione preventiva sarà in vigore fino al 2032.
Secondo Amgen, le due società dovrebbero finalizzare la fusione entro la fine dell’anno.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli