Usa, Biden: "Non abbandoneremo Israele e Ucraina"

- di: Redazione
 
Una precisa scelta di campo: restare accanto ad Ucraina e Israele. L'ha confermata il presidente degli Stati Uniti Joe Biden che, in un raro discorso pronunciato dallo Studio Ovale della Casa Bianca, si è rivolto alla nazione, tracciando un collegamento tra i conflitti in Ucraina e Israele ed esortando il Congresso ad agire e approvare un pacchetto di aiuti a sostegno di entrambe le nazioni. Biden non ha precisato l'ammontare dei nuovi stanziamenti, che per qualche analista alla fine potrebbero essere pari a cento miliardi di dollari.

Usa, Biden: "Non abbandoneremo Israele e Ucraina"

"Hamas e Putin - ha detto Biden - rappresentano minacce diverse, ma hanno una cosa in comune: entrambi vogliono annientare completamente una democrazia vicina". Parlando del presidente russo e dei suoi programmi, Biden ha detto che ''se non fermiamo la sete di potere e controllo di Putin in Ucraina, non si limiterà all'Ucraina". Parlando di quanto sta accadendo in Israele, il presidente americano ha detto che Hamas ha scatenato "il male puro nel mondo" e ha sottolineato che "per me non c'è priorità più alta della sicurezza degli americani tenuti in ostaggio".

Biden ha anche affrontato il sentimento comune secondo cui entrambi i conflitti sembrano lontani per molti americani.
"So - ha detto con tono grave - che i conflitti possono sembrare lontani ed è naturale chiedersi: perché questo è importante per l'America? Permettetemi quindi di spiegarvi perché garantire il successo di Israele e Ucraina è vitale per la sicurezza nazionale dell'America. Sapete, la storia ci ha insegnato che quando i terroristi non pagano un prezzo per il loro terrore, quando i dittatori non pagano un prezzo per con la loro aggressività causano più caos, morte e più distruzione''.

Il presidente ha poi sottolineato come vede il ruolo dell'America come difensore della democrazia e come "faro per il mondo, ancora", cercando di rassicurare la nazione in un momento di crescente rabbia, dolore e disordini sulla scia dell'attacco terroristico di Hamas e della guerra che ne è seguita.
"A tutti voi che soffrite, a quelli di voi che stanno soffrendo, voglio che sappiate: vi vedo''.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli