Usa: task force della Casa Bianca contro le molestie online

- di: Redazione
 
L'amministrazione Biden ha dato vita ad una task force - fortemente voluta dalla vicepresidente Kamala Harris - dedicata alla lotta contro le molestie e gli abusi online, che, è stato detto nel presentare l'iniziativa, ''possono essere un fattore che precede la violenza nella vita reale''.
"Internet" - ha spiegato Kamala Harris - "è una parte essenziale della vita nel 21° secolo", ma per molti, in particolare donne, persone di colore e persone che non sono eterosessuali, "è un luogo di paura". La task force affronterà diverse questioni, tra cui la prevenzione degli abusi online e i servizi per le persone che sono prese di mira.

Usa: istituita una task force contro le molestie online

"Tutti noi" - ha detto ancora la vicepresidente americana - "abbiamo la responsabilità di stare insieme per sostenere coloro che hanno attraversato questo, e anche riconoscere che non dovrebbero essere soli a combattere su questo problema". Sebbene il problema non sia nuovo, negli Stati Uniti ha assunto una nuova urgenza a seguito di sparatorie di massa in Texas e New York che sono state precedute da commenti misogini e razzisti sui social media e sui forum. All'ufficializzazione dell'iniziativa era presenta la tennista professionista nera Sloane Stephens, vittima di insulti razzisti.

''Sono una figlia, una sorella, una moglie. E io sono più di un atleta, più di un'etichetta"
- ha detto Stephens - "Eppure tutto ciò viene ignorato quando le persone online cercano di molestarmi e farmi del male. Non importa se vinco o perdo, qualcuno online è pazzo e lo farà sapere". Dopo le partite, ha detto Stephens, è preoccupata di prendere in mano il telefono perché "so cosa mi aspetterà quando lo sbloccherò". Il procuratore generale Merrick Garland ha detto che il Dipartimento di Giustizia ha dedicato risorse aggiuntive a questioni come lo stalking online. "Ci impegniamo a indagare senza sosta su questi crimini, assicurando alla giustizia coloro che li perpetrano e fornendo sostegno ai sopravvissuti", ha affermato.
Tags: usa, esteri
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli