Usa: il settore immobiliare chiede alla Fed di fermare gli aumenti dei tassi di interesse

- di: Redazione
 
I principali gruppi del settore immobiliare statunitense hanno chiesto alla Federal Reserve di fermare la spirale degli aumenti dei tassi di interesse, una politica che sta causando gravi ripercussioni per il comparto. In una lettera aperta, resa nota nell'imminenza delle prossima riunione della Fed, in cui saranno prese importanti decisioni, i gruppi immobiliari hanno espresso "profonda preoccupazione". Tra i firmatari della lettera ci sono alcuni tra i protagonisti del settore, come la National Association of Realtors e la National Association of Home Builders, che sottolineano il drammatico rallentamento del mercato immobiliare dovuto in gran parte all'aumento dei tassi di interesse.

Usa: il settore immobiliare chiede alla Fed di fermare gli aumenti dei tassi di interesse

I tassi ipotecari hanno raggiunto il livello più alto da oltre due decenni. Secondo Freddie Mac (specializzata nell'emissione di mutui ipotecari e nella rivendita sul mercato secondario), tassi ipotecari sono aumentati per la quinta settimana consecutiva. Nella lettera, i player immobiliari ffermano che ''la velocità e l'entità di questi aumenti dei tassi, e il conseguente sconvolgimento nel nostro settore, sono dolorosi e senza precedenti".
Gli altissimi tassi ipotecari hanno rallentato drasticamente il mercato immobiliare, anche perché i potenziali acquirenti di case hanno fermato i loro progetti davanti agli alti costi di finanziamento. Al punto che, come ha affermato la Mortgage Brokers Association, le richieste di mutui ipotecari sono scese al livello più basso dal 1996. Da parte loro le vendite di case non di nuova costruzione sono crollate di oltre il 15% rispetto a un anno fa, come ha rilevato l'associazione nazionale degli agenti immobiliari .

Secondo i dati di Freddie Mac , il tasso d'interesse medio per un'ipoteca fissa di 30 anni è salito quasi al 7,6%.

Quando la Fed ha avviato l’aumento dei rendimenti obbligazionari con il primo rialzo dei tassi dell’attuale serie nel marzo 2022, il tasso medio dei mutui fissi a 30 anni era pari solo al 4,45%. Secondo Rocket Mortgage , ogni punto percentuale di aumento del tasso ipotecario può aggiungere migliaia o decine di migliaia di costi aggiuntivi ogni anno, a seconda del prezzo della casa.

Ma cosa chiedono i gruppi del settore immobiliare alla Fed? Che intraprenda azioni rapide che rassicurino gli investitori e gli altri partecipanti al mercato sulla fine delle politiche di raffreddamento del settore.
In particolare, i gruppi industriali vogliono che la banca centrale rilasci una dichiarazione in cui affermi di aver abbandonato la considerazione di ulteriori aumenti dei tassi.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli