• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Usa: scende l'inflazione - al 4% a maggio - più delle previsioni

- di: Redazione
 
Usa: scende l'inflazione - al 4% a maggio - più delle previsioni
I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati del 4% in maggio rispetto a un anno fa, scendendo più del previsto e rafforzando le speranze che l'inflazione torni a livelli normali. I dati sono stati ufficializzati poche ore prima che la Federal Reserve annunci la sua ultima decisione sui tassi, dopo la sequenza consecutiva di aumenti degli ultimi mesi.

Usa: scende l'inflazione - al 4% a maggio - più delle previsioni

L'inflazione è rallentata in modo significativo rispetto ad aprile, quando i dati mostravano un aumento del 4,9% dei prezzi al consumo rispetto a un anno fa. L'ultima lettura, tuttavia, è ancora il doppio dell'obiettivo di inflazione della Federal Reserve del 2%. La crescita dell'economia statunitense è rallentata all'inizio di quest'anno a causa di un calo degli investimenti delle imprese e dei cosiddetti investimenti fissi residenziali, che includono il denaro speso per l'acquisto di case e la costruzione.

Il prodotto interno lordo degli Stati Uniti è cresciuto di un tasso annualizzato dell'1,1% nei tre mesi terminanti a marzo, secondo i dati del governo. Un rapporto sull'occupazione all'inizio di questo mese ha mostrato che il mercato del lavoro è cresciuto notevolmente a maggio, aggiungendo 339.000 posti di lavoro rispetto alle stime di Wall Street di soli 195.000. Gli economisti si aspettano ora che la banca centrale interrompa la sua lunga serie di aumenti dei tassi in attesa di ulteriori effetti dalla sua precedente escalation del tasso di interesse di riferimento.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
3
24/06/2025
Ucraina, sventato attentato a Zelensky in Polonia: Kiev rivela due piani di attacco
I servizi segreti ucraini hanno reso noto di aver sventato almeno due tentativi di attenta...
24/06/2025
Siria, sei arresti per l’attentato suicida alla chiesa ortodossa: il governo accusa l’Isis
Il governo siriano ha annunciato l’arresto di sei persone in relazione all’attentato suici...
23/06/2025
Starmer taglia le bollette alle imprese energivore, ma monta il malcontento di altri settori
Keir Starmer ha annunciato un investimento da 2 miliardi di sterline in quattro anni per r...
23/06/2025
Cellule dormienti e attacchi militari: l’Iran minaccia gli Stati Uniti, Israele colpisce basi aeree
L’Iran avrebbe avvertito il presidente americano Donald Trump che in caso di attacco diret...
23/06/2025
Droni su Kiev, notte di morte: nuovo attacco russo e il bilancio delle vittime
Un massiccio attacco di droni ha colpito la regione di Kiev nella notte, provocando la mor...
20/06/2025
Odessa sotto attacco, cresce l’asse Mosca-Pyongyang
Odessa è tornata a essere bersaglio delle forze armate russe
Trovati 21 record
Pagina
3
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25