• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Carovana della sicurezza, domani il gran finale sulle autostrade

- di: Jole Rosati
 
Carovana della sicurezza, domani il gran finale sulle autostrade
Carovana della sicurezza, domani il gran finale sulle autostrade
Oltre 7mila viaggiatori coinvolti, check up gratuiti e simulatori di guida. Quest’anno debutto dei presidi veterinari: 200 animali visitati e 10 cuccioli adottati.

(Foto: Il presidio area di servizio Tevere Est 3 della Carovana della sicurezza).

La Carovana della sicurezza, l’iniziativa congiunta di Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia per promuovere la guida responsabile durante l’esodo estivo, chiude domani – sabato 30 agosto – con l’ultima tappa al Villaggio Sicurezza nell’area di servizio Tevere Est sull’A1 nel Lazio.

Una comunità in movimento

In tre tappe la carovana ha coinvolto oltre 7mila utenti nelle attività di educazione alla sicurezza stradale, con il lavoro di circa 100 persone tra volontari, personale di ASPI e agenti della Polizia impiegati in 4 presidi della rete. Nelle aree di servizio La Pioppa Ovest (A14, Emilia-Romagna), Casilina Ovest e Casilina Est (A1, Lazio), migliaia di viaggiatori si sono fermati per ricevere consigli utili su sicurezza e viabilità e per ritirare piccoli gadget.

I rischi provati in prima persona

Per aumentare la consapevolezza sui pericoli legati a distrazione, abuso di alcol o droghe, mancato uso delle cinture e al superamento dei limiti, i visitatori hanno utilizzato visori e simulatori che permettono di sperimentare in sicurezza gli effetti della guida in stato di alterazione. Un’esperienza immersiva pensata per trasformare le buone pratiche al volante in gesti automatici.

Salute e prevenzione anche per gli animali

Grazie alla presenza di un’ambulanza con i volontari ANPAS, molti utenti hanno usufruito di un check up medico gratuito: misurazione della pressione arteriosa, saturazione dell’ossigeno e primo soccorso in caso di necessità. Novità di quest’anno, in linea con l’impegno contro l’abbandono, è stata l’attivazione di un presidio veterinario gestito dall’associazione Dogs Town, che ha offerto controlli gratuiti per gli amici a quattro zampe: 200 animali visitati, verifica del microchip e prime cure; 10 cuccioli adottati direttamente in area di servizio.

Passione per i motori e responsabilità

Spazio anche all’aspetto culturale dell’automobile con l’esposizione di una selezione di auto storiche a cura di “Amici della Stella” Club Italia, richiamo per gli appassionati e occasione per ribadire che il piacere della guida cammina di pari passo con il rispetto delle regole.

La campagna “la libertà è movimento, in sicurezza”

La Carovana della sicurezza si affianca alla campagna “La libertà è movimento, in sicurezza”, promossa da Autostrade per l’Italia in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Polizia di Stato. Obiettivo: sensibilizzare i viaggiatori sul rispetto delle regole stradali, con particolare attenzione alle aree di cantiere e alla presenza di operatori al lavoro: attenzione alla segnaletica, distanza di sicurezza e limiti di velocità.

Un’estate da ricordare

Con il gran finale di domani a Tevere Est, la carovana archivia un’edizione che ha saputo parlare a tutti: automobilisti esperti, famiglie in viaggio, neopatentati e amanti degli animali. Un percorso fatto di incontri, prevenzione e nuove adozioni, per ricordare che sulla strada – come nella vita – la libertà ha senso solo se è vissuta in sicurezza. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
04/12/2025
Ue pronta a indagare su Meta per l’integrazione dell’IA in WhatsApp
L’annuncio dell’indagine antitrust è atteso nei prossimi giorni
Trovati 25 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720