• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Vaticano: il Papa nomina sei donne nel Consiglio per l’Economia

 
Vaticano: il Papa nomina sei donne nel Consiglio per l’Economia
Per la prima volta Papa Francesco ha nominato ben sei donne all'interno del Consiglio per l'Economia del Vaticano: il dicastero, istituito proprio dal pontefice argentino ormai nel 2014, ha il compito di vigilare sulle finanze dello stato e per la prima volta avrà una presenza femminile.

I quindici membri fino a ora erano stati tutti uomini e l'istituto coordinato dall'arcivescovo di Monaco Reinhard Marx ha adesso definitivamente cambiato volto. A comporlo saranno otto fra cardinali e vescovi più sette esperti laici di diverse nazionalità, con il Papa che ha ufficializzato i nuovi nomi.

Di questi esperti, sei saranno donne scelte per le loro profonde competenze nel mondo economico e finanziario, provenienti da Spagna, Inghilterra e Germania: si tratta di Charlotte Kreuter-Kirchhof, Eva Castillo Sanz, Leslie Jane Ferrar, Marija Kolak, María Concepción Osákar Garaicoechea e Ruth Maria Kelly, con l'unico nuovo nome maschile che è quello di Alberto Minali, bocconiano attivo nel mondo delle assicurazioni con esperienze passate fra Cattolica e Banca Generali.

Stando a quanto riportato da Repubblica, la decisione di Bergoglio è solo l'ultima di un processo intrapreso dal pontefice che ha intenzione di nominare sempre più figure femminili nei ruoli importanti all'interno del Vaticano, sia per dare più diversità allo stato pontificio che per dare un senso di maggiore sicurezza per via dei tanti casi di abusi sessuali sui minori

Altra notizia importante della nuova composizione del Consiglio per l'Economia del Vaticano è l'uscita dalle scene di alcune delle personalità più influenti del pontificato di Papa Francesco come il maltese Joseph Zahara che ai tempi fu a capo della Banca della Valletta (oltre che personaggio molto vicino a Jean Baptiste de Franssu, il presidente Ior) che ai tempi era al vertice della Commissione di riforma che causò la fuga di documenti da cui partì Vatileaks 2, la Cosea.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 64 record
Pagina
11
11/07/2025
Bper supera la soglia del 35% nell’offerta su Popolare Sondrio: attesa per il rush finale
L’offerta pubblica di scambio lanciata da Bper Banca su Banca Popolare di Sondrio ha super...
11/07/2025
Italia verso l’uscita dalla sorveglianza Ue sul deficit
Giorgetti annuncia lo stop alla procedura UE per deficit eccessivo. Ma la clausola difesa ...
11/07/2025
IBL: Ilva, la fabbrica dei paradossi. Perché nessuno vuole salvarla
Ex Ilva a un passo dal baratro. Tra veti, giustizia e politica, nessun investitore vuole s...
11/07/2025
Trump rilancia i dazi: stangata globale dal 15% al 35%
Dal primo agosto scatta la tassa al 35% sul Canada, poi tocca all’Ue. “Chi non ha ricevuto...
Trovati 64 record
Pagina
11
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25