• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Tragedia nei cieli di Washington: collisione mortale tra aereo passeggeri ed elicottero militare

- di: Jole Rosati
 
Tragedia nei cieli di Washington: collisione mortale tra aereo passeggeri ed elicottero militare
Un grave incidente aereo ha scosso la capitale statunitense in serata, quando un jet regionale di American Airlines è entrato in collisione con un elicottero Black Hawk dell’esercito sopra il fiume Potomac, nei pressi dell’Aeroporto Nazionale Ronald Reagan. L’impatto ha causato la caduta di entrambi i velivoli nel fiume, innescando una massiccia operazione di soccorso.

Dettagli dell’incidente

Il volo 5342 di American Eagle, operato da PSA Airlines, era decollato da Wichita, Kansas, con destinazione Washington D.C. A bordo del Bombardier CRJ700 si trovavano 60 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio. Durante la fase di avvicinamento alla pista 33 dell’aeroporto, intorno alle 21:00 locali, l’aereo si è scontrato in volo con un Sikorsky UH-60 Black Hawk dell’esercito statunitense, che trasportava tre soldati. 

Operazioni di soccorso
Immediatamente dopo l’incidente, le autorità hanno sospeso tutte le operazioni di decollo e atterraggio all’Aeroporto Reagan per facilitare le operazioni di emergenza. Squadre di soccorso, inclusi vigili del fuoco e unità di polizia, sono state dispiegate lungo il fiume Potomac per cercare sopravvissuti. Secondo quanto riportato dalla NBC, quattro persone sono state tratte in salvo dalle acque e trasportate in ospedale. 

Reazioni ufficiali

Il presidente Donald Trump è stato informato dell’accaduto e ha dichiarato: “Sono stato pienamente informato del terribile incidente avvenuto al Reagan National Airport. Che Dio benedica le loro anime. Grazie per l’incredibile lavoro svolto dai nostri primi soccorritori. Sto monitorando la situazione e fornirò ulteriori dettagli man mano che emergono”
Il senatore del Texas, Ted Cruz, ha affermato sui social media: “Sappiamo che ci sono delle vittime”, senza specificare il numero. 

Indagini in corso
La National Transportation Safety Board (NTSB) e la Federal Aviation Administration (FAA) hanno avviato un’indagine congiunta per determinare le cause dell’incidente. Al momento, non ci sono indicazioni di attività criminali o terroristiche legate all’accaduto. 

Precedenti e sicurezza aerea
Questo tragico evento interrompe un periodo di oltre 15 anni senza incidenti mortali nel trasporto aereo passeggeri negli Stati Uniti, l’ultimo dei quali risale al febbraio 2009. Negli ultimi anni, tuttavia, una serie di quasi collisioni ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza aerea nel paese. 
Le autorità continuano a lavorare per chiarire le dinamiche dell’incidente e garantire la sicurezza dello spazio aereo nazionale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720