• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Webuild: Fisia Italimpianti si aggiudica due contratti da 408 milioni totali per costruzione e gestione di un impianto di trattamento acque di ZULUF in Arabia Saudita

- di: Daniele Minuti
 
Webuild: Fisia Italimpianti si aggiudica due contratti da 408 milioni totali per costruzione e gestione di un impianto di trattamento acque di ZULUF in Arabia Saudita
Webuild ha rilasciato una nota ufficiale con cui comunica che Fisia Italimpianti, società del Gruppo e leader mondiale nella realizzazione di impianti per la dissalazione e il trattamento acque, si è aggiudicata due contratti del valore complessivo di 408 milioni di euro.
Gli accordi rappresentano l'ingresso di Fisia Italimpianti nel segmento Oil & Gas e il suo ritorno in quello dell'Operation e Maintenance, in quanto riguardano rispettivamente la costruzione e la gestione dell’impianto di trattamento acque del complesso petrolifero onshore ZULUF in Arabia Saudita.

Webuild: Fisia Italimpianti si aggiudica due contratti da 408 milioni totali

Si tratta di un progetto che conferma il posizionamento di Webuild nel mercato dell'acqua, segmento in cui il Gruippo punta di crescere nei prossimi tre anni. Il primo contratto (da eseguire con formula Engineering, Procurement and Costruction) ha il valore ha il valore di 296 milion di euro circa e prevede la realizzazione di un impianto di trattamento acque, degasaggio e filtrazione, per reiniezione e water injection in ambito Oil & Gas, con capacità massima di produzione pari a 185.000 m3/giorno, con l'obiettivo di contribuire all'aumento di produzione di greggio nel giacimento di ZULUF. Un impianto che sarà localizzato nella provincia orientale dell'Arabia Saudita, a pochi chilometri dall'aeroporto di Tanajib.

La nota chiarisce che Fisia Italimpianti realizzerà il progetto per il Developer “Consorzio Almar Water Solutions - Aljomaih Energy & Water Company”, mentre il cliente finale è Aramco: la durata dei lavori dovrebbe essere di poco al di sotto dei 3 anni, con stime di 1.500 posti di lavoro creati.

Il secondo contratto (Fisia Italimpianti in quota al 20%) riguarda invece la gestione per 25 anni delle attività di Operation & Maintenance dell'impianto, e sarà eseguito in joint venture con le società Almar Water Solutions, Aljomaih Energy and Water Co Ltd e Aquatech International.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
15/12/2025
Borse europee brillanti: Milano in testa, banche e utility sprint
Europa tonica e Piazza Affari maglia rosa. Focus su Ftse Mib, spread, euro/dollaro, petrol...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720