• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Weekend di sole, da lunedì torna il maltempo: allerta al Nord

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Weekend di sole, da lunedì torna il maltempo: allerta al Nord

Un robusto campo di alta pressione continua a dominare tra Mediterraneo ed Europa e regalerà all’Italia un fine settimana dal sapore estivo. Tra sabato e domenica il sole sarà protagonista da Nord a Sud, con cieli limpidi e temperature in leggero rialzo. Nelle città si attende un weekend vivace, tra gite fuori porta e spiagge che, nonostante il calendario, resteranno affollate.

Weekend di sole, da lunedì torna il maltempo: allerta al Nord

Sarà insomma una parentesi di stabilità, quasi un’illusione d’estate tardiva, che accompagnerà la Penisola fino a domenica pomeriggio.

La svolta in arrivo
Proprio sul finire del weekend, però, lo scenario cambia. Una perturbazione atlantica si prepara a investire l’Europa occidentale e i primi segnali si faranno sentire già tra domenica sera e la notte. Nuvole in aumento al Nord-Ovest, in particolare lungo l’arco alpino, saranno l’avvisaglia di un peggioramento più ampio.

Da lunedì mattina l’atmosfera muterà radicalmente: piogge diffuse e rischio di nubifragi sul Nord-Ovest apriranno una fase di maltempo destinata ad allargarsi nei giorni successivi. La perturbazione, infatti, si sposterà progressivamente verso est, coinvolgendo prima il Nord-Est, poi il Centro e infine gran parte della Penisola.

Temperature in calo
Il cambio non sarà solo nei cieli. Dopo un weekend con massime in linea con la fine dell’estate, a partire da lunedì è previsto un calo termico deciso. Le temperature torneranno sui valori medi stagionali o addirittura leggermente al di sotto. Una discesa che segnerà la fine della parentesi mite e l’ingresso in una fase tipicamente autunnale.

Gli esperti parlano di un passaggio netto: dal sole stabile e caldo lieve del weekend a un quadro instabile e più freddo già dalle prime ore della settimana.

Attesa e timori
La nuova ondata di maltempo preoccupa soprattutto le regioni settentrionali, dove i terreni sono già stati messi a dura prova dalle piogge estive. Le autorità locali osservano con attenzione le mappe dei modelli previsionali in vista di possibili allerte.

Intanto, cittadini e turisti si preparano a sfruttare al massimo queste ultime giornate di sole. Le immagini sono quelle di laghi lombardi ancora animati, spiagge liguri e toscane con ombrelloni aperti, terrazze affollate a Roma e Napoli. Ma l’orizzonte è già segnato: poche ore separano la coda d’estate dall’arrivo della pioggia.

Una stagione instabile
L’autunno meteorologico è iniziato da poco, ma mostra già il suo volto più tipico: contrasti forti, sbalzi improvvisi, alternanza di caldo e precipitazioni intense. Dopo settimane dominate dall’alta pressione, il fronte atlantico riporta il Paese a fare i conti con una normalità più fragile e variabile.

Il weekend di sole sarà quindi l’ultima occasione per godere di una tregua. Poi, da lunedì, torneranno piogge e temporali. Un cambio di scena improvviso, che segna il confine tra l’illusione di un’estate che resiste e la realtà dell’autunno che avanza.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
5
01/12/2025
Trento prima per qualità della vita: la nuova mappa delle economie territoriali italiane
Secondo la nuova edizione della “Qualità della vita” del Sole 24 Ore, Trento è la provinci...
01/12/2025
Emma Bonino, nuova battaglia in rianimazione a Roma
Emma Bonino è ricoverata in terapia intensiva al Santo Spirito di Roma per insufficienza r...
Trovati 26 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720