• POSTE25 850 1

3° Forum Economico Confindustria-Medef: la parola d'ordine è fiducia

- di: Redazione
 
3° Forum Economico Confindustria-Medef: la parola d'ordine è fiducia
Si è chiusa la due giorni del vertice tra Confindustria – Medef, un appuntamento che testimonia la collaborazione sempre più stretta tra gli industriali italiani e francesi, già collaudata sia all’interno di BusinessEurope che a livello bilaterale, dopo la prima edizione del 2018 a Roma e la seconda nel 2019 a Versailles.
 
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di consolidare il dialogo economico e politico tra i due paesi su temi di importanza cruciale per la competitività delle imprese italo-francesi. È, infatti, urgente porre rimedio ai danni economici e sociali causati dalla pandemia e rispondere concretamente alle enormi sfide delle grandi trasformazioni industriali in atto. In questo contesto, la sinergia tra Confindustria e Medef, alla luce dell’importanza del ruolo che i rispettivi paesi rivestono in Europa, anche in vista della prossima Presidenza francese dell’Unione Europea, assume una rilevanza strategica.

Questa edizione del Forum Economico è stata quindi l’occasione per definire le priorità dell’industria franco-italiana rispetto all’attuazione dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza nazionali, con un’attenzione particolare alla transizione verde e quella digitale.

Attraverso un dibattito tra i rappresentanti di imprese italiane e francesi, alla presenza di interlocutori istituzionali – tra cui i Ministri Luigi Di Maio, Giancarlo Giorgetti e Bruno Lemaire – il confronto si è sviluppato sugli interventi e le misure per stimolare la ripresa economica dei due paesi e dell’Europa, a seguito della crisi pandemica, e di portare un contributo comune all’agenda politica nazionale e dell’Unione.

Durante la prima giornata del bilaterale si sono riuniti in sessioni parallele due gruppi di lavoro che hanno affrontato i temi di “Transizione energetica e manifattura” e “Economia digitale e innovazione”.

Al termine dei lavori è stata siglata dal Presidente di Confindustria Carlo Bonomi e dal Presidente di Medef Geoffroy Roux de Bézieux una Dichiarazione congiunta che sarà trasmessa ai rappresentati dei due Governi.

Una testimonianza della visione condivisa sulle azioni da intraprendere dai Governi dei due Paesi e dall’Europa, attraverso un partnership solida con il mondo dell’industria.

Dichiarazione congiunta Confindustria-MedefDichiarazione_congiunta_III_Forum_Economico_Confindustria_Medef_ITA.pdf
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
2
17/08/2025
Italia fanalino di coda tra le e-car: incentivi da settembre per accelerare
Italia al 4 % di auto elettriche nuove nel 2024. Da settembre 600 mln € in incentivi per a...
17/08/2025
Chiamate, blocco all’assalto: stop ai finti numeri dal 19 agosto
Dal 19 agosto 2025 scattano i primi blocchi contro lo spoofing: Agcom introduce filtri per...
16/08/2025
Superbonus, la lezione che l’Italia non deve dimenticare
Il superbonus ha spinto il Pil ma ha gonfiato il debito. La lezione: niente crescita a col...
16/08/2025
Sanità e promesse mancate, l’IBL affonda la Regione Emilia-Romagna
IBL accusa la Regione Emilia-Romagna di ritirare i ristori Covid: in gioco certezza del di...
16/08/2025
Perché il turismo non basta a risollevare l’Italia
Il turismo porta record, ma non aumenta produttività né salari. Per crescere servono indus...
16/08/2025
Leggi incomprensibili, un freno da 110 miliardi l’anno
Leggi oscure costano all’Italia 110 miliardi l’anno (circa il 5% del Pil). Servono norme s...
Trovati 72 record
Pagina
2
  • POSTE25 720