• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Banca Progetto-Fidimed, finanziamento Easy plus: cresce l’importo massimo e tasso di interesse più conveniente

- di: Barbara Leone
 
Banca Progetto-Fidimed, finanziamento Easy plus: cresce l’importo massimo e tasso di interesse più conveniente
Più finanziamenti alle piccole e medie imprese italiane, erogati più velocemente e a tasso più basso. E’ questo l’obiettivo di Banca Progetto, challenger bank specializzata in servizi per le Pmi e per la clientela privata, e Fidimed, confidi nazionale 106 vigilato da Bankitalia. Proprio per star vicine alle imprese, che già provate dalla pandemia si ritrovano ora a dover affrontare altre difficoltà con una ripresa economica nuovamente a rischio, le due società hanno deciso di rendere ancora più forte “Progetto easy plus”, il finanziamento chirografario che nel 2021 ha erogato oltre 200 milioni di euro a circa 1.500 aziende e che è stato premiato per l’innovatività dalla stessa Confindustria. “Progetto easy plus”, infatti, diventa ancora più competitivo: cresce da 300 a 400 mila euro l’importo massimo finanziabile se l’obiettivo dell’azienda è effettuare investimenti. Inoltre l’iter di approvazione è affidato ad una procedura ancora più celere, e infine il tasso di interesse è ridotto dal 5,5% al 4,5% in caso di investimenti, al 4,9% in caso di bisogni di liquidità. Si tratta di un’offerta tra le migliori sul mercato, considerati i brevissimi tempi di lavorazione.

“Gli eccellenti risultati che stiamo registrando dalla nascita del finanziamento Easy plus ad oggi - commenta Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato di Banca Progetto - confermano l’ottimo lavoro di squadra che si è creato con Fidimed. L’esigenza delle imprese di ottenere liquidità è sempre più importante in particolare ora che la guerra in Ucraina ha colto molte Pmi italiane in una delicata fase di transizione post-pandemia, amplificando gli effetti della crisi energetica e altre criticità relative alle filiere globali. Per questo abbiamo pensato ad un servizio che potesse essere ancora più semplice e conveniente”. Soddisfatto anche Fabio Montesano, Amministratore Delegato di Fidimed, che spiega: “Con queste ulteriori misure di sostegno alle imprese Fidimed si conferma ancora una volta un intermediario finanziario valido e credibile, attento alle esigenze delle imprese e capace di dare risposte in tempo reale. Ci aspettiamo quest’anno di raggiungere risultati ancora più ambiziosi”.

Nato nel 2020 da un’intuizione di Dario Costanzo, responsabile Finanza d’impresa di Fidimed, “Progetto easy plus” ha subito incontrato l’entusiasmo di Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato di Banca Progetto. Questa creativa forma di collaborazione ha consentito, infatti, la rapida affermazione su tutto il territorio nazionale del progetto come uno dei prodotti di finanziamento più innovativi del mercato. Il successo del finanziamento è il risultato della sinergia che si è creata tra la capacità di Fidimed di intercettare e soddisfare i bisogni finanziari delle imprese di più ridotte dimensioni e l’esperienza di Banca Progetto nell’erogazione del credito in tempi brevi anche grazie alla digitalizzazione dei processi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
1
23/05/2025
Trump torna a minacciare l'UE con i dazi: Borse in rosso
Trump torna a minacciare l'UE con i dazi: Borse in rosso
23/05/2025
Jamie Dimon: “La manovra di Trump può stabilizzare, ma il deficit resta fuori controllo”
Jamie Dimon, amministratore delegato di JPMorgan Chase, ha definito il maxi piano fiscale ...
23/05/2025
Convegno AssoNEXT, Natali: “Borsa ponte tra generazioni e politica. Serve impegno stabile dalle istituzioni”
Nel convegno promosso da AssoNEXT, il presidente Natali ha sottolineato il ruolo strategic...
23/05/2025
Unicredit sfida il golden power: ricorso al Tar e pressing sull’Ue. L’offerta Anima va avanti
Unicredit: ricorso al Tar del Lazio contro l'applicazione del golden power che ha portato ...
23/05/2025
La nuova rotta del denaro: Pechino batte Washington?
Boom degli investimenti cinesi in America Latina e Africa, mentre gli USA si chiudono.
23/05/2025
Germania sorprende: Pil in crescita oltre le attese
Trainata da industria ed export, l’economia tedesca accelera nel primo trimestre 2025.
Trovati 58 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720