• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BasicNet, cresce del 136,9% l'utile nel 2021: proposto dividendo di 0,12 euro

- di: Marco Tringali
 
BasicNet, cresce del 136,9% l'utile nel 2021: proposto dividendo di 0,12 euro
BasicNet, azienda leader nel settore dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori, guidata da Marco Boglione, ha presentato oggi i preconsuntivi del 2021. Un bilancio che sostanzialmente ha confermato i buoni risultati già preannunciati il 10 febbraio e che ha evidenziato una crescita dei ricavi del 14,1% rispetto al precedente esercizio. Il fatturato consolidato, nel 2021, è balzato a 296,4 milioni di euro, contro i 259,7 milioni al 31 dicembre 2020.

Nel dettaglio, dalle royalties dai licenziatari commerciali e produttivi, il fatturato prodotto è ammontato a 54,8 milioni di Euro (46 milioni di uro al 31 dicembre 2020, +19,1%). Il fatturato delle vendite dirette è balzato a 241,6 milioni di euro, dai 213,8 milioni di euro del 2020 (+13,0%). Risale in modo consistente anche l'EBITDA che si è attestato a 44,2 milioni di euro, con una crescita di quasi 25 milioni di euro rispetto al precedente esercizio. In progresso anche i dati relativi al risultato netto che si è attestato a 20,3 milioni di euro (8,6 milioni di euro nel 2020,+ 136,9%). L'EBIT del 2021 vale 31,6 milioni di euro, in netta crescita rispetto ai 7,6 milioni di Euro del 2020. In forte miglioramento anche il dato comunicato dall'azienda e relativo alla posizione finanziaria netta ha fatto registrare una flessione a -61,7 milioni di euro, contro i -82,2 milioni al 31 dicembre 2020.

Come evidenziato nel comunicato ufficiale, il CdA di BasicNet ha anche proposto all'assemblea degli azionisti, un dividendo unitario pari a 0,12 euro per ogni azione in circolazione, per un ammontare complessivo pari a circa 6,1 milioni di euro. Per effetto del dividendo proposto, il pay-out ratio si è attestato al 30,2%, in linea con gli esercizi precedenti, sull'utile netto consolidato pari a 20,3 milioni di euro.

Proposto un  dividendo di 0,12 euro per azione

I dati comunicati dal CdA si sono rivelati in linea con le attese dell'azienda,  mentre appaiono più che fondate le prospettive di una conferma dello sviluppo positivo per l'esercizio in corso, anche sulla scorta del portafoglio ordini acquisito e del previsto contributo dei flussi di royalties e sourcing commission.

Il CdA ha deciso, inoltre, di convocare l'assemblea degli azionisti per il prossimo 13 aprile, anche per deliberare la proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie. BasicNet ha anche comunicato di detenere, alla data odierna, complessive n. 9.830.000 azioni proprie (pari al 16,12% del Capitale Sociale), per un investimento di oltre 31 milioni di Euro.

"I risultati della gestione caratteristica – fa notare il CdA di BasicNet - restano comunque condizionati all'evolversi del contesto macroeconomico globale e ai conseguenti riflessi sul costo delle materie prime e, da ultimo, della crisi geopolitica innescatasi nell'Europa dell'Est".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
18/12/2025
Piano casa Ue: nuove regole affitti brevi, aiuti di Stato e maxi-BEI
Approvato il piano casa UE: dettagli poco raccontati su affitti brevi, case vuote, permess...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /2: cartelle, domanda e rate fino al 2035
Rottamazione quinquies nella Manovra 2026: debiti 2000-2023, domanda entro il 30 aprile 20...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /1: stop pignoramenti, fermi e ipoteche subito
Con la rottamazione quinquies scatta lo scudo fiscale: stop a pignoramenti, ipoteche e fer...
18/12/2025
Società quotate, i conti di banche e assicurazioni brillano
Bilanci semestrali 2025: banche e assicurazioni trainano gli utili delle quotate italiane....
18/12/2025
Wall Street chiude in calo: Nasdaq e S&P 500 frenati dall’AI
Chiusura di Wall Street: S&P 500 e Nasdaq in calo per timori sulla spesa e sul debito lega...
17/12/2025
“Una tassa è una tassa”: IBL contro il balzello di 2 euro sui pacchi
Secondo l’Istituto Bruno Leoni la tassa di due euro sui pacchi sotto i 150 euro è protezio...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720