Ferragosto al Museo: le mostre per chi resta in città

- di: Samantha De Martin
 
Non c’è solo l’arte in vacanza ad accompagnare, tra laghi e monti, gli appassionati di bellezza. Anche per chi rimane in città il ferragosto spalanca un’agenda densa di appuntamenti. Saranno oltre 200 i luoghi d’arte, tra musei e parchi archeologici del ministero della Cultura, che lunedì 15 agosto osserveranno l’apertura straordinaria offrendo a cittadini e turisti l’opportunità di godere della bellezza del patrimonio culturale nazionale. Ferragosto al museo? Perché no. Ecco quattro idee per assaporare la bellezza anche d’estate.

A Milano i marmi Torlonia

Lunedì 15 agosto anche Intesa Sanpaolo aprirà in via eccezionale, e con ingresso gratuito, le Gallerie d’Italia di Milano, Torino, Vicenza e Napoli.  Chi si trova a Milano non può perdere, alle Gallerie d’Italia di Piazza Scala, la mostra I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori, dove 96 marmi della più importante raccolta privata di statuaria classica a livello mondiale ripercorreranno la storia del collezionismo di antichità a Roma dal XV al XIX secolo.  In contemporanea, il fotografo tedesco Matthias Schaller. Das Meisterstuck esporrà fino al 28 agosto diciannove tavolozze appartenute a grandi pittori dell'Ottocento e del Novecento, ritratti indiretti degli artisti e della loro produzione. 

A Urbino alla scoperta della nuova Galleria nazionale delle Marche

Se vi trovate a Urbino una visita nelle sale rinnovate della Galleria nazionale delle Marche è d’obbligo. Nell’ambito dell’intenso programma di aperture straordinarie, previsto per il periodo estivo, la Galleria resterà aperta anche per l’intera giornata di lunedì 15 agosto. Da non perdere il Ritratto femminile di Raffaello (meglio noto come La Muta), appena rientrata dalla trasferta londinese alla National Gallery in occasione della grande mostra dedicata all’artista urbinate. Tra le nuove sale della gallerie hanno trovato spazio circa un centinaio di opere in più rispetto all’inizio della scorsa primavera, mentre ad accogliere gli ospiti saranno alcuni spazi del Palazzo inaccessibili da molto tempo, come la Loggia del Gallo e il Torricino sud. Il visitatore potrà inoltre ammirare da vicino una serie di opere temporaneamente ospitate a Palazzo Ducale. In occasione dei 600 anni della nascita di Federico da Montefeltro, lo scorso 23 giugno al piano terra dello storico edificio si è inaugurata la mostra-evento Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio: Urbino crocevia delle arti, un viaggio in 80 capolavori, tra pitture, sculture, disegni, medaglie.

La Fornarina torna a Palazzo Barberini

Sarà un lungo weekend all’insegna dell’arte anche a Palazzo Barberini, a Roma, dove lunedì 15 agosto le Gallerie Nazionali Barberini Corsini saranno eccezionalmente aperte al pubblico dalle 10 alle 18 in occasione della festività dell’Assunzione. Le Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini e Galleria Corsini, rimarranno regolarmente aperte dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18 per tutto il mese di agosto. Lunedì 15 agosto saranno eccezionalmente aperte al pubblico per osservare il giorno di riposo martedì 16 agosto. Dopo la trasferta londinese, in occasione della mostra Raphael, La Fornarina, il celeberrimo dipinto dell’Urbinate, fa ritorno nella consueta sede delle Gallerie. Fino al 30 luglio a Palazzo Barberini si potrà invece ammirare la Dama con lo scoiattolo di Hans Holbein, in prestito dalla National Gallery di Londra. 

Gli eroi della Magna Grecia si danno appuntamento al MArRC

Fino al prossimo 23 ottobre gli eroi della Magna Grecia si danno appuntamento al museo dei Bronzi di Riace per rendere omaggio alle due statue in occasione del cinquantesimo anniversario dal loro ritrovamento. Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC) è in corso la mostra L’età degli eroi. La Magna Grecia e i Bronzi di Riace. Se il MANN di Napoli rende omaggio ai due guerrieri con un monumentale cratere a figure rosse a dialogo con un bel torso in marmo bianco proveniente dal foro di Scolacium, un ricco corredo funerario proveniente da Cuma e comprendente una preziosa urna in argento introduce alla seconda sezione del percorso, dominata dalla grande statua del Doriforo scoperta nella Palestra sannitica di Pompei. Tra le testimonianze da non perdere in mostra un lussuoso corredo della seconda metà del IV secolo a.C., scoperto a Montescaglioso, che raffigura su tre vetrine l'omaggio offerto dal Museo Nazionale di Matera, e la cosiddetta Dama di Sibari dal Parco Archeologico di Sibari. Per tutto il ponte di Ferragosto il MArRC sarà regolarmente aperto dalle 9 alle 20 con il prolungamento fino alle 23 nella serata di sabato 13 agosto. Il Museo sarà aperto anche martedì 16 agosto.

Nella foto: una sala di Palazzo Ducale, a Urbino
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli