• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Giorgetti all’Ecofin: avanti con sostegno finanziario all’Ucraina

 
Sostegno finanziario all’Ucraina, riforma della governance economica, competitività internazionale dell’Europa sono i temi al centro dell’intervento del ministro Giancarlo Giorgetti oggi all’Ecofin di Bruxelles. L'Unione europea dovrebbe proseguire a impegnarsi, insieme ai partner del G7, per fornire un adeguato sostegno finanziario a Kiev. “In questo periodo cruciale, gravemente colpito dalle implicazioni della guerra in Ucraina, accogliamo con favore il proposito della Presidenza di portare avanti l'Agenda strategica per il periodo 2024-2029. Su questo tema - ha dichiarato il ministro dell’economia e delle finanze - è fondamentale sottolineare l'importanza delle politiche di coesione e l'obiettivo politico di un allargamento basato sul merito”.

“Riteniamo fondamentale applicare puntualmente la riforma - ha aggiunto Giorgetti a proposito della governance economica - al fine di promuovere finanze pubbliche sane e sostenibili e preservare gli investimenti, che sono fondamentali per perseguire le priorità europee e rafforzare la competitività globale dell'Europa”. Per quanto riguarda la fiscalità “accogliamo con favore l'impegno della Presidenza a lavorare su risposte efficaci alle sfide poste dai nuovi modelli di business”. Allo stesso modo sarà fondamentale che l'Unione europea promuova un'attuazione coerente e omogenea “della soluzione dei due pilastri” indipendentemente dalla scena internazionale. “Dobbiamo continuare ad approfondire e completare l'Unione economica e monetaria, nonché l'Unione bancaria e quella dei mercati dei capitali, necessaria per aumentare l’attrattività degli investitori” ha affermato il ministro che ieri ha partecipato anche alla discussione sulla competitività della zona euro nel corso dell’Eurogruppo.

A margine delle riunioni di Bruxelles, Giorgetti ha incontrato il ministro delle finanze del Portogallo Joaquim Miranda Sarmento con il quale ha confermato rapporti di collaborazione, amicizia e stima.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
1
17/12/2025
'Sì donare rende felici', Centri Nemo ringraziano per gli oltre 122mila euro
17/12/2025
Addio a Gil Gerard, il capitano 'Buck Rogers' eroe del futuro è morto a 82 anni
17/12/2025
Attentato Bondi Beach, l'autore del massacro accusato di terrorismo
17/12/2025
Napoli, due morti in poche ore: 25enne travolto da auto e 77enne da camion rifiuti
17/12/2025
Meteo, breve miglioramento poi piogge e neve: settimana di Natale dinamica
17/12/2025
Mollicone: "Laurentum faro che illumina arti del pensiero contemporaneo"
Trovati 32 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720