• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Hera Luce, a led tutta l’illuminazione pubblica di Modena in due anni

- di: Barbara Bizzarri
 
Hera Luce, a led tutta l’illuminazione pubblica di Modena in due anni
A fine settembre partirà l’intervento di efficientamento del parco luci cittadino nell’ambito del progetto di riqualificazione “Modena full led” per un investimento complessivo di 7 milioni di euro interamente a carico del gestore Hera Luce che, come previsto dal contratto di servizio, rientra dei costi sostenuti attraverso la riduzione della spesa energetica: di questi, circa cinque sono destinati specificamente al passaggio a led degli impianti di illuminazione pubblica, mentre i restanti due saranno impiegati per progetti di riqualificazione luminosa di altre parti della città attualmente in fase di definizione e approvazione.

Nel giro di due anni, i punti luce dell’illuminazione pubblica di Modena saranno tutti esclusivamente con tecnologia a led. I lavori avranno una durata di circa due anni con l’attività di sei squadre di tecnici che lavoreranno in contemporanea operando sull’intero territorio comunale.

Il completamento del passaggio al led dell’illuminazione cittadina rientra negli obiettivi stabiliti dal Paesc, il Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima, volto a ridurre le emissioni di anidride carbonica. Grazie ad una illuminazione più efficiente aumenteranno la percezione della sicurezza, la fruibilità degli spazi urbani e la qualità della vita sociale negli spazi all’aperto. Il progetto di riqualificazione dell’illuminazione, denominato “Modena full led”, ha ottenuto il via libera del Consiglio comunale a fine aprile con l’approvazione dell’estensione fino al 31 dicembre 2027 del contratto di servizio in essere con Hera Luce, e punta a migliorare l’efficienza e la qualità del servizio dell’illuminazione pubblica, con l’obiettivo di ottenere un risparmio energetico e, di conseguenza, anche economico: si stima oltre un milione e 300 mila euro a fine 2027, oltre a una migliore sostenibilità ambientale.

 “Modena full led” è l’ideale prosecuzione di “Mo pensa led”, l’iniziativa che a partire dal 2015 ha avviato la transizione dell’illuminazione pubblica verso questo tipo di tecnologia a basso consumo energetico con la sostituzione di quasi la metà dei punti luce cittadini. Il completamento del programma di riqualificazione consentirà una riduzione dei consumi per l’illuminazione pubblica del territorio comunale di quasi il 75 per cento, così come una drastica riduzione è prevista anche per le emissioni di CO2, che passeranno da circa 3670 tonnellate/anno a poco più di 1.000, con un decremento del 73%.

Con “Modena full led” è prevista la riqualificazione di 14.203 corpi illuminanti, distribuiti su 12.803 sostegni, e la messa a norma di 493 quadri elettrici di controllo che completano l’infrastruttura con dispositivi di ultima generazione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
5
09/01/2026
Minneapolis esplode: donna uccisa da agente federale, Usa in rivolta
Una donna uccisa da un agente ICE a Minneapolis riporta la città sull’orlo della rivolta. ...
09/01/2026
Venezuela, due italiani liberati: ma l’attesa è ancora un incubo
Caracas libera due italiani, Luigi Gasperin e Biagio Pilieri. L’Italia spinge per Alberto ...
08/01/2026
Graduatoria Medicina, pubblicati i risultati del semestre filtro: come leggere le fasce e cosa fare ora
È stata pubblicata nel pomeriggio di oggi, 8 gennaio 2026, la graduatoria nazionale del se...
08/01/2026
Crans-Montana, la notte del rogo e l’inchiesta sotto tiro
Dopo il rogo nel locale di Crans-Montana: 40 morti e 116 feriti. Famiglie italiane e diplo...
08/01/2026
Turismo 2026, cambia il paradigma: viaggiare costa di più (e non è un caso)
Il 2026 segna un punto di non ritorno per il turismo europeo
08/01/2026
Gelo sull’Italia, freddo record e scuole chiuse: l’ondata polare che blocca il Paese
Temperature fino a –23 gradi, disagi diffusi e decine di Comuni costretti a chiudere le sc...
Trovati 45 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia