• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Masi Agricola, risultati preliminari 2021: ricavi +28,4% e record di vendite nel quarto trimestre

- di: Marco Tringali
 
Masi Agricola, risultati preliminari 2021: ricavi +28,4% e record di vendite nel quarto trimestre
Masi Agricola, azienda attiva nel business della produzione dei vini premium con sede a Sant'Ambrogio di Valpolicella, ha comunicato oggi i dati preliminari relativi al bilancio di esercizio del 2021, chiuso con ricavi in aumento del 28,4% rispetto al 2020. Il fatturato del 2021 si è attestato complessivamente a 66,4 milioni di euro contro i 51,7 milioni dell'esercizio precedente. In rilievo soprattutto i dati dell'ultimo trimestre del 2021 in cui è stato registrato un giro d'affari record con un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo del 2020 e dell'8% rispetto all'ultimo trimestre del 2019. Come ha comunicato la stessa azienda, guidata da Sandro Boscaini (P e AD), si tratta del miglior quarto trimestre dalla quotazione all'Euronext Growth Milan, avvenuta nel 2015. Ammonta a 2,7 milioni l'indebitamento finanziario netto dell'azienda vitivinicola della Valpolicella, in netta contrazione rispetto ai 6,4 milioni di indebitamento rilevati nell'esercizio precedente.

Nel comunicato diffuso dal CdA di Masi Agricola, è stata fatta anche una analisi del 2021 e dell'andamento del mercato durante la fase pandemica. Le misure di contenimento imposte dai governi, hanno impattato in modo evidente anche sul comparto enologico. “Dopo una fase di lockdown avvenuta nel primo semestre – si legge nella nota ufficiale dell'azienda - nel terzo trimestre la c.d. ho.re.ca (canale distributivo prevalente per la Società) nei vari Paesi del mondo ha potuto tendenzialmente riaprire, pur non ricomprendendo l’intera popolazione di punti distributivi pre-Covid. In generale, le località turistiche hanno lavorato nel periodo estivo, pur se con ospiti provenienti da aree geografiche di prossimità, o comunque a distanza prevalentemente automobilistica. Le grandi città, collegate al turismo leisure o di business e/o al lavoro di ufficio di alto profilo, hanno sofferto ancora un drammatico calo di presenze”.

Indebitamento finanziario netto in riduzione

La quarta ondata pandemica ha impattato in modo consistente sulla stagione natalizia, contraendo i dati di vendita attesi. Anche la riduzione dei viaggi internazionali ha influenzato negativamente l'andamento del canale del Duty Free & Travel Retail, che storicamente rappresenta un segmento molto volumetrico per Masi Agricola.

Note positive invece per le vendite online che continuano a conseguire incrementi di robusta significatività percentuale, anche se questo segmento rappresenta ancora una risorsa di minor impatto sui bilanci aziendali.

Nella nota ufficiale, Masi Agricola ha evidenziato come, nonostante lo scenario pandemico, i dati consolidati si siano attestati su livelli soddisfacenti, registrando una importante crescita dei ricavi rispetto al 2020. Soprattutto in Italia, i ricavi dell'azienda sono aumentati del 51%, mentre gli altri Paesi europei hanno fatto registrare un incremento di vendita del 24%. Le Americhe aumentano del 15% mentre il Resto del Mondo fa segnare addirittura un +74%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
1
23/05/2025
Trump torna a minacciare l'UE con i dazi: Borse in rosso
Trump torna a minacciare l'UE con i dazi: Borse in rosso
23/05/2025
Jamie Dimon: “La manovra di Trump può stabilizzare, ma il deficit resta fuori controllo”
Jamie Dimon, amministratore delegato di JPMorgan Chase, ha definito il maxi piano fiscale ...
23/05/2025
Convegno AssoNEXT, Natali: “Borsa ponte tra generazioni e politica. Serve impegno stabile dalle istituzioni”
Nel convegno promosso da AssoNEXT, il presidente Natali ha sottolineato il ruolo strategic...
23/05/2025
Unicredit sfida il golden power: ricorso al Tar e pressing sull’Ue. L’offerta Anima va avanti
Unicredit: ricorso al Tar del Lazio contro l'applicazione del golden power che ha portato ...
23/05/2025
La nuova rotta del denaro: Pechino batte Washington?
Boom degli investimenti cinesi in America Latina e Africa, mentre gli USA si chiudono.
23/05/2025
Germania sorprende: Pil in crescita oltre le attese
Trainata da industria ed export, l’economia tedesca accelera nel primo trimestre 2025.
Trovati 58 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720