Medio Oriente: continuano i bombardamenti su Gaza, recuperato cadavere di un ostaggio

- di: Redazione
 
Mentre l'esercito israeliano annuncia di avere recuperato il corpo dell'ostaggio, Elia Toledano, 28 anni, sequestrato da Hamas, il 7 ottobre, mentre partecipava ad festival musicale Supernova, anche durante la notte sono proseguiti i bombardamenti su Gaza. L'IDF ha reso noto che a recuperare il cadavere di Tolededano sono state le sue forze speciali, non fornendo comunque dettagli su come e quando i giovane sia morto. L'IDF ha solo comunicato che è già stata effettuata una ''procedura di identificazione'', eseguita da medici, rabbini militari ed esperti forensi.

Medio Oriente: continuano i bombardamenti su Gaza, recuperato cadavere di un ostaggio

Toledano era al festival Supernova con l'amica Mia Schem, 21 anni, rilasciata il 1° dicembre come parte dell'accordo di tregua temporanea. Si ritiene che più di 130 ostaggi prelevati da Israele siano rimasti a Gaza, anche se alcuni sono stati dichiarati morti in contumacia dalle autorità israeliane.

Per oggi è intanto previsto un incontro tra il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, e rappresentanti di alto livello dell''Autorità Palestinese nella Cisgiordania occupata
Sullivan ha affermato che il suo incontro con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, sul passaggio a una fase più precisa delle operazioni militari (che dovrebbe tradursi nella fine dei bombardamenti in aree dove ci sono civili e l passaggio ad operazioni mirate) è stato "costruttivo". Secondo articoli dei media soprattutto americani, che non hanno comunque trovato conferma da fonti ufficiali, gli Stati Uniti premono per raggiungere questo obiettivo entro la fine dell’anno.

A Washington, il presidente degli Stati Uniti Biden ha detto che non vuole che Israele smetta di perseguire Hamas ma vuole che “si concentri su come salvare vite civili”.
In un altro episodio, le forze speciali israeliane avrebbero recuperato il corpo di un ostaggio israeliano, Elia Toledano, rapito da Hamas da un festival musicale il 7 ottobre. Si ritiene che più di 100 ostaggi siano ancora vivi a Gaza.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli