• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SIMEST: operazione da €6 mln per ingresso nel capitale della controllata olandese di SAPA

 
Con un intervento complessivo di 6 milioni di euro, SIMEST, società del Gruppo CDP per l’internazionalizzazione delle imprese, ha fornito a SAPA, società campana leader nei componenti plastici sostenibili per il settore della mobilità, le risorse finanziarie aggiuntive per supportare la crescita della società olandese Promens Zevenaar B.V..

La società è attiva dal 1948 ed è specializzata nello sviluppo e nella produzione di componenti termoplastici e rivestimenti interni per il settore Truck, destinati a clienti quali Volvo Truck, Scania, Daimler e MAN.

L’operazione favorirà il consolidamento della posizione del Gruppo nel mercato del Nord Europa alla luce della strategia di sviluppo adottata a favore della crescita settoriale e della diversificazione di base clienti e portafoglio prodotti, con un importante potenziamento nel comparto “Truck”.

L’investimento s’inserisce nel percorso di crescita già avviato dalla collaborazione fra SIMEST e SAPA: è del 2022, infatti, l’operazione che ha visto SIMEST partecipare con un investimento di 4 milioni di euro al potenziamento dello stabilimento di Sosnowiec in Polonia, mentre nel 2023, con un investimento di 6 milioni di euro, la società del Gruppo CDP ha fornito le risorse necessarie per l’ingresso di SAPA nella Penisola Iberica.

All’operazione ha contribuito anche il Fondo di Venture Capital, strumento che SIMEST gestisce in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

In linea con gli obiettivi definiti nel Piano Strategico 2023-2025 “ImPatto d’Impresa” in termini di impatto sul territorio e ESG, SIMEST ha condiviso con il Gruppo SAPA la valenza strategica dell’impegno verso un percorso orientato alla sostenibilità. Sono stati, quindi, definiti indicatori di performance ESG in termini di gestione responsabile del consumo energetico e della supply chain, al raggiungimento dei quali è previsto il riconoscimento di condizioni vantaggiose.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
1
17/12/2025
'Sì donare rende felici', Centri Nemo ringraziano per gli oltre 122mila euro
17/12/2025
Addio a Gil Gerard, il capitano 'Buck Rogers' eroe del futuro è morto a 82 anni
17/12/2025
Attentato Bondi Beach, l'autore del massacro accusato di terrorismo
17/12/2025
Napoli, due morti in poche ore: 25enne travolto da auto e 77enne da camion rifiuti
17/12/2025
Meteo, breve miglioramento poi piogge e neve: settimana di Natale dinamica
17/12/2025
Mollicone: "Laurentum faro che illumina arti del pensiero contemporaneo"
Trovati 33 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720