• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sesa amplia la copertura del mercato tedesco tramite l’acquisizione di Brainworks Computer Technologie GmbH

- di: Barbara Leone
 
Sesa amplia la copertura del mercato tedesco tramite l’acquisizione di Brainworks Computer Technologie GmbH
Ampliare le risorse umane e le competenze a supporto della domanda di digitalizzazione del segmento business. E’ questa la strategia di sviluppo industriale targata Sesa, operatore di riferimento in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business. La società, che vanta  oltre 4.200 dipendenti e ricavi consolidati per circa 2,3 miliardi di euro attesi nell’esercizio al 30 aprile 2022, attraverso la controllata ICOS Deutschland GmbH, costituita nel 2021 ha acquisito il 100% del capitale di Brainworks Computer Technologie GmbH (“Brainworks”) al fine di avviare l’offerta del settore Value Added Distribution (“VAD”) nella DACH region. Fondata nel 1989 e con sede a Monaco, Brainworks è focalizzata nell’offerta di soluzioni software, networking e security, con un customer set di 2.000 business partner nella DACH region (Germania, Austria e Svizzera) e ricavi per circa 10 milioni di euro nell’anno 2022. La partnership industriale prevede la fusione di Brainworks in ICOS Deutschland GmbH (società con ricavi per circa Eu 5 milioni nel primo anno di attività al 30 aprile 2022), con un target di 20 milioni di euro di ricavi nell’esercizio al 30 aprile 2023, un Ebitda margin in linea con quello del Settore VAD e 30 risorse umane specializzate.

L’acquisizione di Brainworks è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione in linea con quelli adottati dal Gruppo Sesa (EV/Ebitda pari a 5x), con un accordo di continuità gestionale a lungo termine con i key-people Derk Steffens CEO di Brainworks e Federico Marini CEO di ICOS, entrambi con consolidata esperienza nella DACH region, e l’obiettivo di sviluppo di business in aree strategiche come quelle security ed enterprise software. L’operazione con Brainworks supporta il percorso di internazionalizzazione del Gruppo Sesa, con un target di ricavi di circa  60 milioni di euro al 30 aprile 2023 all’interno DACH region a livello consolidato. Sesa conferma il proprio commitment nello sviluppo di modelli di business sostenibili e di generazione di valore a lungo termine per i propri Stakeholder anche in Mittel-Europa, in una fase cruciale di accelerazione della domanda di digitalizzazione.

“L'ingresso di Brainworks nel nostro gruppo - ha dichiarato Alessandro Fabbroni, Amministratore delegato di Sesa - costituisce la quarta operazione di M&A dall’inizio del 2022 e conferma la nostra strategia di sviluppo industriale, mirata ad ampliare risorse umane e competenze a supporto della domanda di digitalizzazione del segmento business. Raggiungiamo la soglia dei 4.200 dipendenti, di cui oltre 200 nella DACH region, ampliando l’offerta di soluzioni digitali nell'area strategica della security. Continueremo ad operare per accelerare il nostro percorso di crescita a lungo termine grazie ad operazioni di M&A bolt-on di natura industriale mirate allo sviluppo di competenze”. Mentre Federico Marini, Amministratore delegato di ICOS, commenta così l’operazione: “La Business Combination con Brainworks Computer Technologie GmbH rafforza il nostro percorso di nternazionalizzazione iniziato nel 2021 con la costituzione di ICOS Deutschland GmbH, ampliando la copertura del mercato della DACH region ed il nostro portafoglio nelle aree strategiche software e security solutions per il settore enterprise”. Soddisfatto anche Derk Steffens, CEO di Brainworks Computer Technologie GmbH: “Siamo lieti di entrare a far parte dell'organizzazione del Gruppo Sesa, che ci consentirà di sviluppare un'offerta più ampia e specializzata sul mercato SMB in ambito security ed enterprise software, rafforzando le nostre competenze e condividendo esperienza e background nella DACH region, a supporto del percorso di internazionalizzazione del Gruppo Sesa”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 118 record
Pagina
17
11/12/2025
La grande protesta agricola europea: Bruxelles 18 dicembre
Tutti i dettagli sulla manifestazione degli agricoltori europei a Bruxelles per difendere ...
11/12/2025
UNESCO, Coldiretti: la cucina italiana spinge l’export agroalimentare verso il record dei 73 miliardi
L’effetto patrimonio immateriale moltiplica il valore del Made in Italy, ma dazi e barrier...
11/12/2025
Fed, nuovo taglio dei tassi: impatto minimo sulle banche italiane
La forchetta scende al 3,5–3,75%, ma per gli istituti UE il rischio resta contenuto
11/12/2025
WebSoft italiane, l’indagine Mediobanca: nel 2024 fatturato a 43,4 miliardi (+97,4% sul 2019)
Boom dei ricavi, occupazione in crescita e forte spinta da M&A, ma i margini si assottigli...
11/12/2025
Gruppo FS, Donnarumma: “Nel 2025 investimenti per oltre 18 miliardi”
Il Piano Strategico accelera sulla modernizzazione del sistema ferroviario
11/12/2025
Bce, via libera alla semplificazione della vigilanza bancaria
Ok del Consiglio direttivo alla proposta della task force: meno oneri per gli istituti min...
Trovati 118 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720