• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Terna si conferma leader in sostenibilità negli indici Euronext Vigeo

 
Terna si conferma ancora una volta ai vertici mondiali per le pratiche di sostenibilità. La società guidata da Stefano Donnarumma è stata, infatti, riconfermata negli indici Euronext Vigeo (World 120, Europe 120, Eurozone 120) in cui è inserita dal 2012, anno di lancio degli indici stessi. La loro composizione si basa sulle valutazioni dell’agenzia Moody's ESG Solutions (ex Vigeo Eiris) che ha confermato per Terna anche il massimo livello di valutazione, ‘advanced’.

Nello specifico, Terna, che gestisce circa 75mila chilometri di linee ad alta e altissima tensione sul territorio nazionale, è stata confermata sia nell’indice Euronext Vigeo 120 World, che include le 120 migliori aziende per performance ESG in Nord America, Europa e Asia sia nell’Euronext Vigeo Europe 120 e nell’Euronext Vigeo Eurozone 120 che includono, rispettivamente, le 120 migliori imprese europee e dell’area Euro.

La performance di Terna è risultata in miglioramento in tutte e tre le dimensioni ESG. L’indagine di Moody's ESG Solutions si compone di diversi livelli di analisi ed esamina la performance ambientale, sociale e di governance delle aziende attraverso un processo strutturato che valuta specifici KPI (come, ad esempio, il tasso di turnover dei dipendenti, le emissioni dirette di CO2, la percentuale di donne nel management) e le attività realizzate (come, ad esempio, l’adozione di un Codice Etico, di una Politica sui diritti umani o sulla promozione della diversità).

La triplice conferma negli indici Euronext Vigeo testimonia le performance di alto livello registrate dalla società nei settori Ambiente, Sociale e Governance. A questo riconoscimento si aggiungono le recenti inclusioni di Terna fra i componenti dei nuovi indici Euronext Equileap Gender Equality Eurozone 100 ed Euronext ESG Eurozone Biodiversity Leaders PAB che hanno selezionato le migliori società dell’area Euro attraverso specifici criteri legati, rispettivamente, ai temi della parità di genere e della biodiversità.

La leadership di Terna nel campo ESG, riconosciuta anche da CDP (ex Carbon Disclosure Project) è testimoniata, inoltre, dalla presenza della società nei principali indici ESG e nelle più importanti classifiche internazionali, tra i quali: Dow Jones Sustainability Index, Bloomberg Gender Equality Index, ECPI, FTSE4Good, GLIO/GRESB ESG Index, MIB 40 ESG, MSCI, S&P Global 1200 ESG e Stoxx Global ESG Leaders.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
2
15/07/2025
Spiagge, dall'accesso con i cani al gioco a pallone ecco il vademecum dei diritti dei bagn...
15/07/2025
Palermo, 350 mila per strada per la 'Santuzza'
15/07/2025
All'asta un pezzo di storia del cinema, le tavole dei 'Dieci Comandamenti' di Cecil DeMill...
15/07/2025
Caso Garlasco, a un mese dal via incidente probatorio non c'è traccia di Sempio
14/07/2025
Unicredit-Bpm, dubbi Ue su golden power: "Possibile violazione norme"
14/07/2025
Milano, Jacopo Allegrucci: "La mia 'Balena' non c'è più, che senso di vuoto"
Trovati 48 record
Pagina
2
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25