• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Vicenzaoro, a settembre va in scena la rivoluzione digitale del gioiello

- di: Barbara Bizzarri
 
Vicenzaoro, a settembre va in scena la rivoluzione digitale del gioiello
È già tutto esaurito per VicenzaOro, l’evento che accende i riflettori sullo splendore dei gioielli, quest’anno declinati in visioni smart, con anima hi-tech, tracciati lungo tutta la catena di fornitura.  Passerelle virtuali, realtà aumentata, stampa 3D, esperienze retail phygital. Dal processo creativo alla lavorazione, dalla logistica fino ai servizi di comunicazione e di vendita: la rivoluzione digitale attraversa l’intera filiera dell’oro e dei preziosi e il suo impatto sull’industry sarà uno dei temi principali di Vicenzaoro September 2023, dall’8 al 12 settembre nel quartiere fieristico di Vicenza assieme a VO’Clock Privé, dall’8-10 settembre, manifestazione aperta al pubblico di appassionati di orologeria contemporanea. Attraverso talk, seminari e aree dedicate all’innovazione, il salone di Italian Exhibition Group esplorerà i confini di un fenomeno in accelerazione: secondo la ricerca “Lusso e tecnologia: l’inizio di una nuova era”, pubblicata da Bain & Company per conto di Comité Colbert, nei prossimi tre anni le aziende del lusso impiegheranno, mediamente, altrettanti tipi di tecnologie emergenti in più rispetto a quelle già utilizzate: 

L’INNOVAZIONE PREZIOSA DI STARTUP & CARATS 

Le soluzioni delle startup e PMI più innovative del settore saranno a Vicenzaoro September nell’area Startup & Carats, progetto organizzato in collaborazione con Agenzia ICE per la promozione all’estero delle imprese italiane. Per la prima volta a VOS Livemote, startup di Arezzo con capogruppo a Roma che sviluppa software per l’assistenza tecnica sui macchinari tramite realtà aumentata e per la modellazione 3D a partire da supporti fotografici. New entry a Vicenza anche la padovana Particular Materials con la sua nuova tecnologia per la tracciabilità della filiera e l’anticontraffazione che, attraverso l’utilizzo di nanoparticelle invisibili a occhio nudo integrate nel prodotto o materiale, ne garantisce l’autenticità mediante l’uso di analizzatori portatili a raggi X. Tra i tool digitali in esposizione quello della startup bolognese Change2 che, attraverso realtà aumentata e configurazione 3D, rileva misure di anelli e bracciali inquadrandoli con lo smartphone, ma anche il software dell’aretina Alo Solutions per realizzare servizi fotografici di prodotto o video professionali direttamente da mobile. Art&sofT, digital agency di Valenza, porta in fiera i suoi software gestionali multilingua dedicati esclusivamente al settore dei preziosi, integrati con servizi di business intelligence per sincronizzare dati di negozio fisico ed e-commerce. Nell’area dedicata alle startup anche Officina Orafa, calabrese e con una nuova sede a Roma, che presenta la sua chiusura brevettata per collane e bracciali modulari e intercambiabili, e la milanese Fortitudo Finance con un servizio di finanza agevolata rivolto alle aziende orafe per ottenere contributi a fondo perduto legati all’innovazione. 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CREATIVITÀ: NEL TRENDBOOK 2025+ IL PROSSIMO FUTURO DEL GIOIELLO 

Processi creativi, manualità artigianale, sensibilità umana sono ingredienti fondamentali nell’industria del gioiello: potranno sopravvivere all’avanzata di tecnologia ed intelligenza artificiale? Ecco la  domanda da cui parte l’evento “AI – Art Intelligence” di Trendvision Jewellery + Forecasting, l’osservatorio indipendente di IEG sul mondo del gioiello, che sabato 9 settembre presenterà “The Jewellery Trendbook 2025+”, pubblicazione di riferimento per il mercato internazionale dei preziosi che descrive fenomeni sociali emergenti ed evoluzioni dei consumi nei prossimi 18 mesi. L’evento vedrà la presenza di relatori  internazionali: Nadine Kanso, Creative Director, designer e fondatrice del marchio di gioielli Bil Arabi, dalle  forme intricate e ispirate alla calligrafia araba; Stefano Russo, Creative Director e designer poliedrico che dal  2008 si occupa del design di Louis Vuitton per l’eyewear; Sienna O’Rourke, artista A.I. e creatrice di Planet  Fantastique, universo digitale dall’estetica futuristica e al contempo retrò, a tinte pastello; Lalla e Davide  Busatti, cofondatori e Creative Director della maison di alta gioielleria Busatti 1947. A seguire, la presentazione di The Jewellery TrendBook 2025+ a cura di Paola De Luca, co-founder e Creative Director di Trendvision Jewellery + Forecasting, con un overview sulle tendenze del prossimo futuro della gioielleria. 

RIVOLUZIONE DIGITALE E PREZIOSI: IL SEMINARIO DI CIBJO 

I possibili impatti dei sistemi basati su intelligenza artificiale nel settore orafo torneranno anche nel seminario “The coming revolution: artificial intelligence and its impact on the jewellery industry” organizzato in collaborazione con CIBJO, la Confederazione Mondiale della Gioielleria. Domenica 10 settembre, sul palco del Teatro Palladio, si alterneranno diversi speaker tra i quali David Block, CEO di Sarine Technologies, società che sviluppa, produce e vende tecnologie per l'industria dei diamanti, Sara Yood, Deputy General Counsel per il Jewelers Vigilance Committee, Paola De Luca, co-founder e Creative Director di Trendvision Jewellery +  Forecasting, moderati da David Brough, editor e co-founder del magazine inglese Jewellery Outlook. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
1
22/06/2025
Trump e Israele colpiscono l’Iran: nucleare azzerato, pace in bilico
Attacchi congiunti americani su Fordow, Natanz e Isfahan. L’Onu teme la catastrofe: “Escal...
20/06/2025
“Non buttarlo via. Non è un rifiuto”: parte la campagna estiva dell’Enpa contro l’abbandono degli animali
È partita il 16 giugno e andrà avanti fino al 31 agosto la nuova campagna nazionale dell’E...
20/06/2025
Giornata mondiale del rifugiato, Mattarella: “Fare di più per chi è fragile”
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il Presidente della Repubblica Sergio ...
20/06/2025
Lo Stretto di Hormuz al centro della crisi: perché questo passaggio marittimo può infiammare il mondo
Nella crisi tra Iran e Israele, uno dei punti più delicati e strategici del pianeta torna ...
20/06/2025
Allarme ONU: nel 2024 violenza “senza precedenti” contro i bambini nelle zone di conflitto
Le guerre contemporanee stanno colpendo in maniera sempre più devastante i più vulnerabili...
Trovati 42 record
Pagina
1
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25