• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

ACEA: accordo con REM per l'acquisizione del 65% di Deco

- di: Daniele Minuti
 
ACEA: accordo con REM per l'acquisizione del 65% di Deco

ACEA ha reso noto di aver sottoscritto un accordo con REM SpA che porterà all'acquisizione del 65% di Deco e contestualmente a quella del 100% di Ecologica Sangro, che sarà acquisita dall''azienda che opera nel settore dei rifiuti in Abruzzo e si occupa principalmente di progettazione, realizzazione e gestione di impianti di trattamento e recupero rifiuti entro la data prevista per il closing dell'operazione (la fine del 2021).

ACEA: accordo con REM per l'acquisizione del 65 di Deco

Il comunicato ufficiale rende noto il perimetro di attività che sarà oggetto dell'acquisizione e che quindi comprende "un impianto di trattamento meccanico biologico (TMB) con una capacità autorizzata di 270.000 tonn./anno, un impianto fotovoltaico, un impianto a biogas e due impianti di smaltimento. Ecologica Sangro opera sempre in Abruzzo nel settore della gestione integrata dei rifiuti solidi urbani; le attività oggetto dell’accordo sono un impianto di smaltimento e un impianto a biogas. Il valore economico dell’operazione, riferita al 100% di Deco, in termini di Enterprise Value è di 68 milioni di Euro".

Per quanto riguarda i dettagli economici, l’operazione (in cui ACEA ha ricevuto l'ausilioEquita in qualità di advisor finanziario e da EY studio legale tributario in qualità di avdisor legale) è avvenuta ad un multiplo EV/EBITDA di 6,2x applicato all’EBITDA 2020 della Società pari a 11 milioni di Euro mentre il prezzo provvisorio della quota del 65% di Deco ammonta a 61,4 milioni di euro e sarà corrisposto utilizzando risorse proprie di ACEA (inoltre sarà oggetto di conguaglio sulla base dei valori della posizione finanziaria netta al closing). L'intesa prevede anche la possibilità per ACEA di accrescere la partecipazione fino al 100%.  

Giuseppe GolaAmministratore delegato di ACEA (nella foto) ha commentato: "Questa acquisizione, di significativo rilievo industriale rafforza e conferma il percorso di crescita nell’area Ambiente, settore strategico per il Gruppo. L’operazione consente ad ACEA di consolidare ulteriormente la presenza, già rilevante, nel centro Italia, con la volontà di contribuire sul territorio allo sviluppo di infrastrutture nel trattamento dei rifiuti".

Giovanni PapaleoChief Operating Officer di ACEA, ha aggiunto: "La conclusione della trattativa per l’acquisizione di Deco consente alla Società di posizionarsi al meglio nell’ambito strategico del ciclo integrato dei rifiuti, coerentemente agli obiettivi industriali e gestionali individuati nei Piani aziendali".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
Pagina
12
02/12/2025
Boom di elettriche, mercato fermo: l’Europa riscrive le regole
In Italia volano le auto elettriche spinte dagli incentivi ISEE, mentre il mercato nel com...
02/12/2025
Wall Street scivola, l’Asia apre mista tra yen forte e attese Fed
Wall Street chiude in calo mentre le Borse asiatiche aprono miste: Nikkei in rialzo, Shang...
01/12/2025
I 29 supermiliardari che valgono Nvidia e cambiano il mondo
Una panoramica sui 29 supermiliardari con patrimoni oltre 50 miliardi di dollari: chi sono...
01/12/2025
PIL Svizzero in lieve flessione: la “resilienza elvetica” vacilla
L’economia svizzera rallenta nel terzo trimestre 2025: PIL -0,5%, flessione di chimico-far...
01/12/2025
Cuba apre le porte al capitale straniero, via a un maxi provvedimento
Cuba lancia riforme per rendere l’economia più moderna e competitiva: nuove regole per inv...
01/12/2025
Borse europee in calo, Piazza Affari frena con Mps e bitcoin
Le Borse europee aprono dicembre in calo. A Piazza Affari pesa Mps, scivola il bitcoin olt...
Trovati 84 record
Pagina
12
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720