Aci-Orp: insieme per la promozione integrata del turismo religioso

- di: Barbara Leone
 
Promuovere e valorizzare le risorse turistiche e dei luoghi di devozione cristiana sul territorio italiano. E’ con quest’obiettivo che l’Automobile Club d’Italia e l’Opera Romana Pellegrinaggi hanno sottoscritto oggi un Protocollo d’Intesa della durata triennale. Elementi centrali dell’accordo siglato dal presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani, e dall’Amministratore Delegato di Orp, Don Remo Chiavarini, sono: favorire la promozione integrata dell’offerta relativa al turismo religioso attraverso la ricerca e la divulgazione di itinerari religiosi e pellegrinaggi di fede, su tutto il territorio nazionale, che sappiano conciliare le esigenze di pellegrini e turisti con quelle di una mobilità sicura, sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Aci-Orp: insieme per la promozione integrata del turismo religioso

I due Enti, poi, intendono individuare nuovi modelli e strategie che consentano di rafforzare il legame con il territorio, anche in termini sociali e culturali, attraverso la sperimentazione di nuove forme di comunicazione e diffusione di conoscenze ed esperienze all’interno del tessuto sociale, per facilitare la divulgazione di itinerari alternativi e favorire uno sviluppo turistico sostenibile in termini ambientali, culturali, economici e sociali. Fin dalla sua nascita, nel 1905, l’Aci ha seguito e sostenuto l'evoluzione del fenomeno automobilistico in Italia. Con oltre un milione di soci, è oggi nel nostro Paese la più grande libera associazione di cittadini, dei quali si propone come rappresentante e portavoce presso le Istituzioni nazionali e internazionali riguardo alle tematiche della mobilità, del turismo e dell'ambiente.

Promuove eventi sportivi automobilistici e diffonde la cultura dell'auto in linea con i principi della tutela ambientale e dello sviluppo della mobilità sostenibile, della sicurezza stradale e della valorizzazione del territorio. L’ente, riconosciuto dal Coni e dalla Fia (Federazione Internazionale dell’Automobile, di cui é membro fondatore quale unica Autorità nazionale in Italia per lo sport automobilistico) promuove e organizza in tale veste istituzionale le attività e gli eventi sportivi automobilistici. Senza mai tralasciare le attività di studio e ricerca sulla mobilità, anche con l'obiettivo di diffondere e consolidare una più profonda sensibilità ed etica ambientale, attraverso la realizzazione di soluzioni e servizi innovativi per la circolazione, nel rispetto del territorio e dell’ambiente. Dal canto suo Opera Romana Pellegrinaggi (attività istituzionale del Vicariato di Roma, Organo della Santa Sede) ha una consolidata esperienza nell’organizzazione di pellegrinaggi verso tutti i Santuari e i luoghi di interesse religioso, culturale cd economico e nell’accoglienza ed assistenza di coloro che giungono a Roma come turisti e pellegrini. E collabora spesso con enti ed Istituzioni, pubbliche e private/italiane e straniere, per supportarle nella definizione e implementazione di progettualità che rispondano sia alle specifiche esigenze del turismo religioso e dei pellegrinaggi, sia alla valorizzazione del patrimonio artistico/storico/culturale.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli