• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

ADR: il Virtual Assistant rivoluzione l'esperienza dei passeggeri dell'aeroporto di Roma Fiumicino

- di: Redazione
 
ADR: il Virtual Assistant rivoluzione l'esperienza dei passeggeri dell'aeroporto di Roma Fiumicino

Aeroporti di Roma avvia una nuova iniziativa con l'obiettivo di migliorare l'esperienza dei passeggeri che transitano presso l'aeroporto di Roma Fiumicino: è ufficiale infatti il lancio di Virtual Assistant, assistente digitale basato su IA e sviluppato in collaborazione con Amazon Web Services e Storm Reply per dare supporto in tempo reali ai viaggiatori, fornendo loro informazioni essenziali.

ADR: il Virtual Assistant rivoluzione l'esperienza dei passeggeri dell'aeroporto di Roma Fiumicino

Disponibile grazie al bot WhatsApp di ADR e il sito web ufficiale ADR.it, lo strumento permette ai passeggeri di rimanere aggiornati su voli e servizi aeroportuali in tempo reale.

Emanuele Calà, Senior Vice President Transformation & Technology di Aeroporti di Roma, ha commentato: "Dal primo 'Buongiorno' all'ultimo 'Arrivederci', ci impegniamo a offrire un'esperienza di viaggio fluida che combini l'ospitalità italiana all'innovazione tecnologica. Il Virtual Assistant rappresenta una tappa fondamentale nel nostro percorso di trasformazione digitale, consentendoci di fornire supporto personalizzato ai circa 50 milioni di viaggiatori che transitano dai nostri aeroporti, assicurando che il loro primo e ultimo momento di contatto con la città sia confortevole ed efficiente."

"L'Assistente basato su intelligenza artificiale è un esempio distintivo di come l'AI possa integrarsi perfettamente nelle esperienze quotidiane degli utenti, fornendo un potente ma discreto supporto contestuale ai viaggiatori. Combinando l'orchestrazione multi-agente con i servizi di intelligenza artificiale generativa di AWS, abbiamo permesso all'Assistente di gestire in tempo reale query complesse in modo sicuro ed efficiente attraverso molteplici lingue e contesti. Grazie allo spirito di innovazione di ADR, l'Assistente basato su intelligenza artificiale migliora ora sia l'efficienza operativa sia l'esperienza dei passeggeri in un hub globale ad alto traffico come Fiumicino" ha detto Filippo Rizzante, Chief Technology Officer di Reply.

Julien Groues, VP AWS France and Europe South, ha concluso: "L'industria dei viaggi sta vivendo una rivoluzione guidata dall'intelligenza artificiale e dalle tecnologie cloud. Il Virtual Assistant di Aeroporti di Roma dimostra come l'intelligenza artificiale generativa possa trasformare in modo significativo le esperienze dei passeggeri. Combinando la profonda comprensione delle esigenze dei viaggiatori da parte di ADR con le avanzate capacità di intelligenza artificiale di AWS e l'esperienza implementativa di Storm Reply, abbiamo creato una soluzione che rende la navigazione in uno dei sistemi aeroportuali più trafficati d'Europa più semplice e piacevole."

Notizie dello stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
2
17/12/2025
Cina domina la ricerca nel 90% delle tecnologie critiche
La Cina guida la ricerca scientifica globale nel 90% delle tecnologie cruciali. Dati, anal...
16/12/2025
Altman e l’IA: nel 2026 scoperte scientifiche e cure possibili
Sam Altman rilancia: nel 2026 l’IA farà scoperte scientifiche e potrà aiutare a curare mal...
Trovati 9 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720