• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Aeroporti di Roma: traffico passeggeri a +22,2% nel 2021

- di: Daniele Minuti
 
Aeroporti di Roma: traffico passeggeri a +22,2% nel 2021
Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Roma ha approvato la Relazione Annuale Integrata inclusiva del Progetto di Bilancio Individuale e Consolidato al 31 dicembre 2021, anno che si chiude con una perdita operativa di 45,9 milioni di euro e una netta pari a 38 milioni di euro.

Il Cda di Aeroporti di Roma ha approvato la Relazione Annuale Integrata 2021

La nota ufficiale però specifica che il Gruppo ha beneficiato, grazie alle operazioni finanziarie messe in atto nel periodo, di un'adeguata protezione finanziaria grazie alla quale ha concentrato l'attenzione sull'emergenza operativa e sanitaria oltre che alle attività propedeutiche alla ripresa delle attività.

Il traffico passeggeri ha recuperato 22,2 punti percentuali rispetto al 2020 (14 milioni di passeggeri), grazie a componenti domestiche ed europee (+24,8% e +22,4%) mentre è ancora negativa quella extra europea di lungo raggio (-18,5 punti percentuali) Il forte divario con le cifre del 2019 (-71,7%) conferma la forza della crisi che proseguirà nei prossimi anni, nella speranza gli effetti diminuiscano.

Crescono gli investimenti (+17%, oltre 177 milioni di euro) concentrati su ampliamento e potenziamento del sistema aeroportuale di Roma. Gli investimenti sono ammontati a oltre 177 milioni di euro, in aumento del 17% circa rispetto al 2020, per l’ampliamento e il potenziamento del sistema aeroportuale romano.

Le stime di ADR sono, nonostante la crisi sanitaria ancora in corso, un progresso per l'estate e una stima di traffico che nel 2022 supererà i 20 milioni di passeggeri a Fiumicino. Questo dato rischia di essere messo in discussione dal conflitto in Ucraina, sul quale però è ancora impossibile fare previsioni di durata o intensità.

Marco Troncone, Amministratore delegato di Aeroporti di Roma (nella foto), ha commentato: "Nonostante il 2021 abbia rappresentato un anno complesso, siamo rimasti impegnati concretamente nello sviluppo dei nostri scali, per confermare l’eccellenza del servizio e al contempo accelerare la trasformazione verso aeroporti sempre più smart. Proseguiamo con determinazione gli investimenti perché il potenziale di Roma rimane pienamente intatto, anche in vista degli appuntamenti del Giubileo 2025 e di Expo 2030, che rappresentano grandi opportunità per Roma e l’intero Paese, anche per ridurre il gap di connettività e infrastrutture del territorio".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
1
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
Trovati 106 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720