• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Afina e BolognaFiere: patto per promuovere la media e piccola nautica

- di: Daniele Minuti
 
Afina e BolognaFiere: patto per promuovere la media e piccola nautica

Promuovere la media e piccola nautica, con la speranza di cambiare gli equilibri nazionali del mondo espositivo dedicato al settore: sono questi gli obiettivi dell'accordo fra l'Associazione Filiera Italiana della Nautica e Bologna Fiere, firmato oggi dai due rispettivi presidenti, Gennaro Amato e Gianpiero Calzolari.
L'accordo porterà un potenziamento del comparto fieristico dedicato a media e piccola nautica, mirando a qualificare, migliorare e sviluppare i due  Saloni nautici internazionali di Napoli-Navigare e Bologna (organizzato dalle due realtà) e soprattutto a cogliere nuove opportunità estere per la nautica italiana di segmento.

 

Afina e BolognaFiere: patto per promuovere la media e piccola nautica

In questo modo, gli oltre 150 cantieri italiani che partecipano ai due Saloni nautici internazionali potranno contare su iniziative di livello per acedere anche i mercati esteri. Una collaborazione che vuole spingere il settore sempre più in alto nelle gerarchie mondiali e che rappresenta il primo step del quarto mandato di presidenza per Gennaro Amato alla guida di Afina.

Gennaro AmatoPresidente di Afina, ha detto: "Siamo giunti ad un accordo importante e soprattutto determinante per il comparto produttivo di imbarcazioni comprese tra i 5 e 15 metri, la partnership con una struttura societaria del calibro di BolognaFiere Spa gioverà all’intero comparto. La loro esperienza e capacità organizzativa, indubbia, senz’altro servirà a promuovere e far crescere i Saloni nautici Internazionali di Napoli-Navigare e Bologna, ma la partnership segnerà un vero cambio di passo per l’esportazione della produzione italiana di questo segmento per dimensione, oggi quasi esclusivamente dedicato all’export di megayacht".

Gianpiero CalzolariPresidente di BolognaFiere, ha dichiarato: "Con grande soddisfazione ed entusiasmo abbiamo sottoscritto questo accordo con Afina per la promozione della nautica, nel segno dell’espansione delle attività fieristiche del Gruppo. Da tempo abbiamo identificato alcuni segmenti produttivi, tra i quali quello della piccola e media nautica, come settori che ci consentono di implementare l’offerta espositiva del nostro quartiere fieristico. In questa direzione Afina, in qualità di organizzatore di una fiera a Bologna e Napoli, rappresenta un ottimo partner per pianificare uno sviluppo nel comparto, anche nell’ottica della nostra partnership con Informa, leader del settore dei saloni nautici all’estero".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
13/12/2025
Rottamazione quinquies: cosa cambia davvero e per chi conviene
Rottamazione quinquies nella manovra 2026: chi può aderire, chi resta escluso, scadenze, r...
13/12/2025
Stretta sui pagamenti PA ai professionisti: scoppia la protesta
La nuova norma della manovra lega i pagamenti della PA alla regolarità fiscale dei profess...
13/12/2025
Manovra 2025: iperammortamento, casa e welfare riscritti
Manovra 2025: iperammortamento fino al 2028, novità su Isee e prima casa, assegno di inclu...
13/12/2025
Ex Ilva: offerte Usa riaprono la partita industriale
Arrivano due offerte vincolanti per l’ex Ilva di Taranto: Bedrock Industries e Flacks Grou...
13/12/2025
EssilorLuxottica compra Signifeye e accelera sulle cliniche
EssilorLuxottica acquisisce Signifeye: 15 cliniche oftalmiche nelle Fiandre e closing prev...
13/12/2025
Dazi Ue: mini pacchi, Shein e Temu pagano 3 euro
Da luglio l’Unione Europea introduce un dazio fisso di 3 euro sui mini-pacchi extra-Ue. St...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720