Turismo: cifre record nel 2021 per Airbnb

- di: Redazione
 
La ripresa del turismo è uno dei principali indicatori economici di molti Paesi che, durante la fase più acuta della pandemia, hanno guardato con preoccupazione ai ''numeri'' di questo settore. Un dato, comunque, emerge inequivocabile: della ripresa del turismo hanno beneficiato principalmente le strutture ricettive arredate (come i bed & breakfast) , al punto che la piattaforma leader del settore, Airbnb, ha registrato nel 2021 cifre record. Lo confermano i risultati dell'azienda americana nel quarto trimestre dello scorso anno, attestando che ha la ripresa del turismo c'è in Nord America e in Europa.

Il 2021 si chiude con risultati da record per Airbnb

Il presidente e fondatore della piattaforma, Brian Chesky, non nasconde la soddisfazione per un 2021 che è stato ''l'anno migliore nella storia di Airbnb ". Con 6 miliardi di dollari (5,3 miliardi di euro) di commissioni raccolte, le entrate della piattaforma superano del 25% quelle dell'ultimo esercizio finanziario prima della crisi del turismo.
Chesky, che sta facendo un tour mondiale per dimostrare che ora possiamo "vivere su Airbnb", sottolinea come la sua ''creatura'' sia in grado di soddisfare le nuove esigenze dei viaggiatori e di essere più adattabile degli hotel.

I ricavi record non sono però sufficienti per presentare un primo bilancio positivo nella storia della start-up, creata nel 2008 a San Francisco da tre studenti, poiché nell'intero anno, Airbnb ha perso 352 milioni di dollari. Per la prima volta, comunque, la società quotata in borsa a dicembre 2020 è stata redditizia nell'ultimo trimestre. Con l'avanzare dell'anno, il divario si è ampliato con i dati del 2019. I suoi ricavi sono aumentati del 38% rispetto allo stesso periodo di due anni prima, un dato spettacolare visto l'arrivo della variante Omicron in Europa a dicembre, che ha danneggiato la fine del vacanze dell'anno.
Questo aumento si basa in particolare su soggiorni più lunghi e su un prezzo medio più elevato.
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli