• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Alerion Clean Power: risultati preliminari 2021 superiori alle attese

- di: Daniele Minuti
 
Alerion Clean Power: risultati preliminari 2021 superiori alle attese
Il Cda di Alerion Clean Power ha esaminato i risultati consolidati preliminari per il 2021, dati che sono superiori rispetto alla guidance che è stata comunicata nel novembre del 2021: questo è stato reso possibile specialmente grazie all'ottima ventosità registrata nel 2021, con ricavi dell'anno che arrivano a 154 milioni di euro, in crescita del 40% rispetto al 2020.

Il Cda di Alerion Clean Power ha esaminato i risultati consolidati preliminari dell’esercizio 2021

L'EBITDA arriva a 132 milioni di euro (+63%) mentre l'Utile netto consolidato è di 50 milioni di euro (+56%); l'indebitamento finanziario netto è di 503 milioni di euro mentre a livello di potenza installata non ci sono incrementi rilevanti per via del ritardo nel completamento di alcuni impianti in costruzione.

Il Consiglio ha inoltre approvato il Piano Industriale 2022-2025, caratterizzato da un importante programma di investimenti per sostenere la crescita nel settore eolico e fotovoltaico in Europa: l'obiettivo a fine periodo è avere una capacità installata lorda di circa 3,8 GW, con un incremento lordo di circa 3,1 GW rispetto al 2020 (Italia, Romania e Spagna mercati di riferimento). Gli investimenti del quadriennio ammonteranno a 3,1 miliardi di euro, finanziati nelle stime con un mix di debito e proventi di un'operazione di rafforzamento patrimoniale da 600 milioni di euro entro la fine del 2022, previa individuazione di partner industriale o finanziario.

Il comunicato spiega: "Sulla base di un insieme di assunzioni, stime e valutazioni di eventi che in molti casi sono al di fuori del controllo della Società, quali ad esempio l’andamento dei prezzi dell’energia elettrica, si prevede il raggiungimento al 2025 di un EBITDA pari a circa 440 milioni di euro, in forte aumento rispetto ai circa 132 milioni di euro registrato nel 2021. Fermo restando che nulla di quanto contenuto nel presente comunicato deve essere inteso o interpretato come un’affermazione assoluta e che, pertanto, potrebbero esserci rilevanti scostamenti tra i valori indicati, si precisa che qualora una qualsiasi delle assunzioni generali e ipotetiche alla base del Piano 2022-2025 non si verificasse oppure non si verificasse con le modalità e le tempistiche stimate dal management della Società, gli obiettivi prefissati e i risultati attesi potrebbero non essere raggiunti o raggiunti parzialmente e potrebbero esserci scostamenti, anche rilevanti tra i dati previsionali e i valori effettivamente raggiunti".

Sono state infine aggiornate le previsioni per la guidence 2022, con un EBITDA previsto di 236 milioni di euro e un Utile netto consolidato di 130 milioni di euro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
09/12/2025
Tokyo in apnea per la Fed, Asia cauta e Wall Street chiude in rosso
Tokyo apre in equilibrio, yen debole e mercati asiatici prudenti mentre Wall Street chiude...
08/12/2025
Oro sotto traccia: come l’oro “proibito” finisce nei nostri gioielli
Inchiesta sul traffico globale di oro illegale: sanzioni, rotte, riciclaggio, impatti econ...
08/12/2025
Uve da vino 2025, perché i prezzi crollano (e chi rischia)
Vendemmia 2025, prezzi delle uve da vino in calo fino al 40%. Crollo del Brunello, Amarone...
08/12/2025
Migranti, stretta Ue sui rimpatri: 7 Paesi sicuri e centri in Albania
Il Consiglio Ue vara la prima lista comune di Paesi di origine sicuri e apre la strada ai ...
08/12/2025
Europa in pareggio, Mps corre: mercati appesi alla Fed
Borse europee miste, Piazza Affari piatta con Mps in forte rialzo e Ferrari in calo. Sprea...
08/12/2025
I cinque macro trend che riscriveranno il 2026
Dall’intelligenza artificiale alla Cina in deflazione, dalle nuove guerre commerciali ai r...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720