• Futuro in Corso
  • Vota per Noi
  • Scopri il Podcast
  • Fai un Preventivo

Allianz: acquistate le attività in Polonia di Aviva, operazione da 2,5 miliardi

- di: Brian Green
 
Allianz: acquistate le attività in Polonia di Aviva, operazione da 2,5 miliardi
Allianz e Aviva hanno ufficializzato un accordo con cui la società di servizi tedesca acquisterà le attività di quella britannica in Polonia: l'operazione dovrebbe avere un costo complessivo di circa 2,5 miliardi di euro, divisi nel pagamento di 2,7 miliardi e l'incasso di un dividendo di 0,2 miliardi) e fa parte di un piano di riorganizzazione che è iniziato dall'arrivo di Amanda Blanc in qualità di nuovo Ceo preceduta anche da quella di qualche settimana fa della cessione delle attività nel nostro paese.

Stando alle indiscrezioni riportate dall'ANSA, la lista delle realtà interessate ad acquisire le attività polacche del gruppo Aviva comprendeva anche Generali oltre che la società olandese NN Group: Allianz ha acquistato anche il 51% delle attività di bancassicurazione in joint-venture con Santander.

A commentare l'operazione è stata proprio Amanda Blanc, Ceo di Aviva: "La vendita delle nostre attività in Polonia è una perfetta conclusione per la rifocalizzazione del nostro portafoglio che avevamo annunciato circa otto mesi fa: il ricavo di cassa totale generato dalla vendita delle nostre otto attività non core ammonterà a più di 8,7 miliardi di euro. Adesso il nostro focus strategico è spostato sulle attività più forti del Regno Unito, Canada e Irlanda, territori dove la nostra posizione di mercato è di primo piano e dove abbiamo un maggior potenziale di crescita".

L'utile IFRS di Aviva in Polonia nel 2020 è stato di circa 152 milioni di euro al netto delle imposte, mentre le attività lorde IFRS e il valore patrimoniale ammontano rispettivamente a 4,5 miliardi e a 0,47 miliardi di euro al 31 dicembre 2020.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
Pagina
1
06/11/2025
Dove va l’economia di Tarquinia: dati inediti e bilanci delle imprese
Analisi inedita sull’economia di Tarquinia e sui bilanci delle imprese locali. Presentazio...
06/11/2025
Borse Europa in frenata, Milano peggiore ma è un segnale più ampio
Le borse europee chiudono in netto calo, con Milano in rosso e segnali di debolezza per l’...
06/11/2025
Il mondo in bilico e i conti delle imprese: i CFO italiani temono la geopolitica
Deloitte: “Il rischio è ormai la regola”. Ma solo un’azienda su venti è pronta ad affronta...
06/11/2025
Nasce il Blue Economy Monitor: il mare come nuova frontiera dello sviluppo
Intesa Sanpaolo e SDA Bocconi uniscono le forze per analizzare il potenziale dell’economia...
06/11/2025
Henkel cresce nel terzo trimestre ma avverte: “Vendite nella parte bassa della guidance”
Il gruppo tedesco conferma le stime per il 2025, ma il contesto economico pesa sulle prosp...
06/11/2025
Zalando, utili in calo ma fatturato in forte crescita: +26% nel terzo trimestre
Il gruppo tedesco aumenta le vendite ma paga costi più alti e investimenti su logistica e ...
Trovati 86 record
Pagina
1
  • EDISON nov25 300
  • ADR25 300
  • Mundys Ott25 300
  • POSTE25 sett 720