• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Accordo per lo sviluppo sostenibile in Italia fra Alpiq, Green Arrow Capital e Gruppo Chiesi

- di: Daniele Minuti
 
Accordo per lo sviluppo sostenibile in Italia fra Alpiq, Green Arrow Capital e Gruppo Chiesi

Alpiq e Green Arrow Capital hanno annunciato la firma di un contratto di acquisto di energia in Italia con il Gruppo multinazionale biofarmaceutico Chiesi, finalizzato alla fornitura elettrica senza emissioni da un impianto eolico dall'impianto eolico "Lucania Wind", situato in Basilicata.

Accordo per lo sviluppo sostenibile in Italia fra Alpiq, Green Arrow Capital e Gruppo Chiesi

 

Si tratta di una partnership che rappresenta l'ennesimo passo verso un approvvigionamento energetico e sostenibile, con le due realtà che supportano il processo di sostenibilità intrapreso da Chiesi negli ultimi anni: l'intesa garantirà a Chiesi la fornitura di energia pulita proveniente dall'impianto di Green Arrow Capital. Lo stabilimento produce una quantità di 90GWh di energia verde ogni anno (fabbisogno energetico di circa 33.000 famiglie), riducendo di quasi 48.000 tonnellate annue la quantità di anidride carbonica nell'atmosfera.

 

Lukas Gresnigt, responsabile della divisione International e membro della Direzione Generale di Alpiq, ha dichiarato: "Questa transazione riflette l'attuale sviluppo del settore energetico in cui i clienti industriali acquistano energia rinnovabile direttamente da progetti eolici e solari. Alpiq supporta il modello gestendo i rischi di queste transazioni per soddisfare le esigenze del produttore e del consumatore di energia rinnovabile". 

 

Eugenio de Blasio, CEO di Green Arrow Capital (nella foto), ha commentato: "La recente crisi energetica ha dimostrato come mai prima d’ora quanto siano indispensabili le energie rinnovabili per l'industria italiana. Green Arrow Capital ha letto in anticipo questa necessità e nel 2020 ha lanciato il fondo Green Arrow Infrastructure of the Future con cui ha investito in infrastrutture per la produzione di energia rinnovabile e  digitalizzazione, anticipando gli obiettivi europei. È una scelta a beneficio non solo degli stakeholder, ma soprattutto delle generazioni future. Siamo quindi orgogliosi di poter dare il nostro contributo per implementare l'indipendenza energetica delle nostre aziende e per accelerare il processo di transizione verde del nostro Paese".

 

Rossella FerriEcological Transition Manager del Gruppo Chiesi, ha dichiarato: "La firma di questo contratto di acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili a basso impatto ambientale rappresenta un passo importante nel nostro percorso di decarbonizzazione. L’approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili è un aspetto fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo di raggiungere Zero Emissioni Nette di gas a effetto serra (GHG) di Scope 1&2 entro il 2030".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
1
24/05/2025
Fisco digitale, ma a senso unico: cittadini sorvegliati, evasori protetti
Il paradosso della semplificazione che non semplifica: tutti i buchi del sistema.
23/05/2025
Trump torna a minacciare l'UE con i dazi: Borse in rosso
Trump torna a minacciare l'UE con i dazi: Borse in rosso
23/05/2025
Jamie Dimon: “La manovra di Trump può stabilizzare, ma il deficit resta fuori controllo”
Jamie Dimon, amministratore delegato di JPMorgan Chase, ha definito il maxi piano fiscale ...
23/05/2025
Convegno AssoNEXT, Natali: “Borsa ponte tra generazioni e politica. Serve impegno stabile dalle istituzioni”
Nel convegno promosso da AssoNEXT, il presidente Natali ha sottolineato il ruolo strategic...
23/05/2025
Unicredit sfida il golden power: ricorso al Tar e pressing sull’Ue. L’offerta Anima va avanti
Unicredit: ricorso al Tar del Lazio contro l'applicazione del golden power che ha portato ...
23/05/2025
La nuova rotta del denaro: Pechino batte Washington?
Boom degli investimenti cinesi in America Latina e Africa, mentre gli USA si chiudono.
Trovati 58 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720