Le PMI italiane che vendono su Amazon hanno creato oltre 50.000 posti di lavoro

- di: Daniele Minuti
 
Amazon ha pubblicato il suo report 2021 che analizza le Piccole e Medie imprese che vendono grazie alla piattaforma e-commerce e i dati contenuti nel rapporto mostrano come queste realtà abbiano creato più di 50.000 posti di lavoro nel nostro paese soltanto nel 2020, registrando vendite fuori dai confini che superano i 600 milioni di euro.

Sono oltre 4.000 su 18.000 le PMI nostrane che operano su Amazon e che lo scorso anno, complice probabilmente l'effetto pandemico, hanno superato i 100.000 euro di vendite (oltre 200 hanno sorpassato il milione di euro per la prima volta).

Ilaria Zanelotti, Director of Marketplace Director Amazon Italia (nella foto), ha commentato: "Più della metà delle vendite effettuate su Amazon arriva da PMI italiane, vero motore per la ripartenza dell'economia locale: basti pensare che chi vende sui nostri store ha creato più di 50.000 posti di lavoro in Italia e oltre 3.000 all'estero. Il tessuto imprenditoriale italiano ha grande potenziale e il supporto alle PMI è al centro del modello di business di Amazon, motivo per cui proseguiamo nell'investire in iniziative dedicati al loro sviluppo. Lo scorso novembre abbiamo lanciato ‘Accelera con Amazon‘,  programma di formazione gratuito con l'obiettivo di accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10.000 piccole e medie imprese italiane".

Xavier Flamand, Director, EU Seller Services di Amazon, ha poi voluto aggiungere: "Ogni giorno collaboriamo con migliaia e migliaia di Piccole e Medie Imprese, aiutandole a crescere le proprie attività fuori dai confini dell'Italia. Esse sono in grado di vendere via internet i loro prodotti con grande velocità e semplicità, riuscendo a raggiungere un pubblico di milioni di clienti in giro per il mondo. La nostra intenzione è quella di continuare a innovare per le Piccole e Medie Imprese, dando loro una mano a fornire una perfetta esperienza di acquisto per i nostri clienti".
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli