• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Quando l’amore fa male: 5 verità da affrontare

- di: Marta Giannoni
 
Quando l’amore fa male: 5 verità da affrontare
Il cuore spezzato non è solo un modo di dire: dietro la sofferenza amorosa si nascondono verità scientifiche, psicologiche e sociali che possono cambiare il nostro modo di amare (e di guarire).
________________________________________

Amore e dolore: una relazione pericolosa ma necessaria
L’amore è gioia, fusione, scoperta. Ma può essere anche attesa che logora, abbandono che devasta, silenzio che consuma. Il dolore amoroso è un’esperienza universale, trasversale a età, culture, orientamenti. Non risparmia nessuno. Eppure, spesso viene banalizzato: È solo una delusione”, “Ti passerà”, “Ce ne sono tanti altri”.
Sbagliato. Il dolore d’amore è reale, tangibile, misurabile, e in molti casi è tra le forme di sofferenza emotiva più intense che possiamo provare. Uno studio dell’Università del Michigan, condotto nel 2022 e pubblicato sul Journal of Neuroscience, ha confermato che il cervello reagisce a un rifiuto romantico nello stesso modo in cui risponde a un’ustione. L’attività neurologica si concentra sulla corteccia cingolata anteriore e sull’insula, due aree legate al dolore fisico. In altre parole: chi soffre per amore, soffre davvero.
Ma allora, cosa possiamo imparare da questo dolore? Come possiamo attraversarlo e non soccombere? E soprattutto: che cosa ci dice di noi e del nostro modo di amare? Ecco le cinque verità che dobbiamo avere il coraggio di affrontare, una per una.
________________________________________
Il dolore d’amore è reale, e negarlo ci fa più male
“Non piangere per lui, non vale la pena”. “Non ti sei nemmeno fidanzata ufficialmente!”. “Dopo tre mesi stai ancora male?”: frasi frequenti, ma altamente distruttive. Negare il dolore dell’altro perché non rispetta una qualche “scala temporale” è un errore gravissimo.
Naomi Eisenberger, ricercatrice della UCLA, ha dimostrato con esperimenti risonanza magnetica funzionale (fMRI) che il rifiuto sociale attiva le stesse zone cerebrali che si attivano in risposta al dolore fisico acuto, come l’insula e la corteccia somatosensoriale. In un’intervista al New York Times, Eisenberger ha spiegato: “Il nostro cervello sociale è costruito per vivere in relazione: la perdita affettiva è letta come minaccia di sopravvivenza”.
Tradotto: non stai esagerando. Stai solo soffrendo come è naturale che sia. E il primo passo per guarire è dare valore alla tua ferita.
________________________________________
Dire (e ascoltare) la verità può far male. Ma salva
In amore, la verità può essere urticante. Ma senza di essa, i legami si inaridiscono, si svuotano, o peggio: si avvelenano. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology nel 2023, le coppie che affrontano i momenti critici con trasparenza radicale hanno un tasso di soddisfazione del 28% superiore rispetto a quelle che evitano lo scontro emotivo.
“Mentire per proteggere chi si ama è un falso altruismo. In realtà, è paura del conflitto”, ha detto il terapeuta statunitense Terrence Real a The Atlantic. “Ma evitare il dolore della verità significa rimandare il dolore della rottura”.
La verità, anche quella che lacera, è spesso la sola medicina in grado di salvare la relazione o, se non altro, di farci uscire da una situazione ambigua con dignità.
________________________________________
L’amore non è sofferenza: smettiamola con i miti tossici
Il binomio “amore e dolore” è stato romantizzato per secoli: da Romeo e Giulietta fino ai testi di Billie Eilish. Ma confondere l’intensità con la tossicità è uno degli errori più comuni e pericolosi. “Molti pensano che se non fa soffrire, non è vero amore. Ma spesso è solo un meccanismo appreso nell’infanzia”, spiega la psicologa clinica Marina Censi in una recente intervista a Internazionale.
Quante volte restiamo in una relazione solo perché “non possiamo vivere senza di lui/lei”? Ma vivere senza, si può. Non senza dolore, ma con molta più lucidità. Il dolore dell’assenza non è amore: è dipendenza affettiva. E questo ci porta alla quarta verità.
________________________________________
La dipendenza affettiva è un inganno crudele del cuore
In psicologia si parla di “limerenza”, una condizione di ossessione romantica descritta per la prima volta da Dorothy Tennov nel 1979. Oggi, è tornata al centro dell’attenzione grazie a ricerche condotte dal team della University of Reading nel 2024: chi soffre di limerenza presenta livelli anomali di dopamina e attivazione neuronale simili a quelli osservati nei tossicodipendenti.
La limerenza è il tormento di chi non riesce a smettere di pensare a una persona che non ricambia, o che continua a rifiutare, ma è vissuto come indispensabile. Non è amore, ma una proiezione distorta del proprio bisogno.
Riconoscerla, anche con l’aiuto di un professionista, è l’unico modo per interrompere un ciclo che ci svuota e ci intrappola.
________________________________________
Guarire è possibile, e il cervello lo sa
La buona notizia? Il nostro cervello sa guarire, anche dal peggiore dolore d’amore. Secondo uno studio pubblicato su Nature Communications nel 2022, dopo un trauma sentimentale il cervello attiva automaticamente una serie di risposte adattive per ridurre la dipendenza emotiva: aumento della produzione di serotonina, ridefinizione dei circuiti mnemonici, rafforzamento delle attività cognitive legate all’autonomia.
Non è immediato, né indolore. Ma funziona. “Il cuore non dimentica, ma si riadatta. E spesso torna a battere più forte di prima”, ha dichiarato la terapeuta americana Esther Perel in una conferenza TED.
Il dolore non è il segnale che sei debole. È la prova che hai amato. E che puoi farlo ancora.
________________________________________
Cinque verità per ricominciare
L’amore non è immune dalla sofferenza. Ma sapere perché soffriamo cambia tutto. Le cinque verità che abbiamo affrontato non sono solo teoria: sono strumenti. E, come ogni strumento, funzionano solo se messi in pratica.
In sintesi:
Accetta il dolore come reale
Affronta la verità, anche quando fa male
Smaschera i miti dell’amore romantico
Riconosci la dipendenza affettiva
Credi nella tua capacità di guarire

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720